Pubblichiamo alcune immagini della manifestazione nazionale Cgil “Italia Europa, ascoltate il lavoro” che si è svolta l’8 ottobre a Roma. Tante le persone che dalla Toscana hanno preso parte alla manifestazione.
“In questi anni il governo e le opposizioni non hanno ascoltato le lavoratrici e i lavoratori, le cui condizioni di vita sono via via peggiorate” ha detto il segreatrio generale della Cgil Maurizio Landini dal palco, come si legge in un articolo di Collettiva.it. “Non siamo qui contro qualcuno ma con l’obiettivo di rimettere al centro il lavoro, i diritti e la giustizia sociale”, ha aggiunto il segretario generale Cgil. Landini ha paarlato anche di energia e dal caro bollette. La proposta è quella di attingere agli extraprofitti “non solo delle imprese energetiche ma anche di altri settori, come le banche e le aziende farmaceutiche” mentre per quanto riguarda il fisco ha ricordato che per i sindacati serve una riforma in grado di mettere più soldi nelle tasche di lavoratori e pensionati a partire dai più deboli: “Niente Flat tax, meno carico fiscale su lavoratori e pensionati, lotta serrata all’evasione fiscale”.
Al termine dell manifestazione c’è stata l‘apertura straordinaria della sede nazionale della Cgil, in corso d’Italia 25, con visite guidate e la presentazione dell’opera restaurata dell’artista Ennio Calabria danneggiata durante l’assalto del 9 ottobre scorso.
L’apertura straordinaria della sede è proseguita anche anche il 9 ottobre, insieme alla tavola rotonda “Una rete internazionale antifascista per lavoro, diritti e democrazia”.
Le immagini:
Guarda il video dedicato alla manifestazione:
Rivedi la diretta della tavola rotonda: