Chi siamo

Lo Spi Cgil è un sindacato generale e confederale che rappresenta i pensionati e gli anziani. Organizza e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico. Siamo andati in pensione dal lavoro ma non dalla lotta e dall’attivismo sindacale. È per questo che amiamo definirci una categoria sindacalmente attiva. Tanti sono i nostri ambiti di intervento, tutti incentrati sulla necessità di tutelare i nostri iscritti sia a livello collettivo che individuale. Dalle pensioni al welfare, passando per il fisco, la sanità e la non autosufficienza, non c’è aspetto della vita dei pensionati e degli anziani che non ci veda in campo da protagonisti.

Non ci dimentichiamo però che prima di essere nella condizione di pensionati siamo dei cittadini. È per questo che lo Spi Cgil alla sua quotidiana attività sindacale accompagna un costante impegno nella promozione e nella difesa dei valori costituzionali della democrazia, della libertà, dell’uguaglianza sociale e della solidarietà in un rapporto stretto e sinergico con le nuove generazioni.

Nato nel 1948, nello stesso anno della Costituzione italiana, lo Spi Cgil ne propugna i valori. Oggi, con la sua rete capillare di attivisti e volontari è a disposizione per dare voce e risposte alle esigenze e ai diritti individuali e collettivi degli anziani che in Italia rappresentano un quarto della popolazione. In Toscana, lo Spi conta 130 Leghe diffuse sul territorio in tutte le 10 province della regione.

Lo Statuto dello Spi Cgil Toscana   →  

Gli organismi della segreteria regionale   

Le federazioni sul territorio toscano