È ripartito a Calenzano (FI) il progetto “A pranzo insieme” promosso dalla Lega Spi Cgil di Calenzano insieme alle Associazioni del volontariato e ai Circoli Arci di Calenzano.
“Un’iniziativa che lo scorso anno ha vissuto il suo periodo di prova e che è stata riproposta anche per la stagione 2023-2024, forti anche di un consenso che ci è giunto da 133 questionari compilati dai partecipanti che ci hanno invitato, all’unanimità, a proseguire questa esperienza – afferma Claudio Bicchielli della Lega Spi-Cgil di Calenzano -.
L’impegno dei Circoli Arci e dell’Associazionismo del territorio è quindi ripreso con una consapevolezza maggiore: l’appuntamento settimanale nei vari quartieri del Comune è sentito come proprio e condiviso dalla popolazione. Alla ripresa erano presenti i presidenti dell’ARCI di Firenze e di Prato nonché l’Amministrazione comunale,con la presenza del Sindaco e del vicesindaco, che ci ha sempre incoraggiato in questo nostro percorso.
Un importante risultato è stato anche quello di aver coinvolto gli anziani soli che nell’occasione hanno la possibilità di socializzare e riprendere quella vita “normale” che la pandemia ha brutalmente interrotto e che ancora si fa sentire. Abbiamo lavorato per allargare i nostri “sponsor” e nei prossimi giorni contiamo di poter annunciare quelli che si uniranno a quelli già in questa nostra esperienza”.
Locandina
Fotogallery