Visite speciali per le persone con Alzheimer nel museo di Paleontologia

Continua il ciclo di incontri “Storie naturali”, organizzato dal Sistema Museale dell’Università di Firenze e dedicato alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza e a chi se ne prende cura. I prossimi appuntamenti sono per il 18 gennaio e per il 1° febbraio 2023 alle ore 15.00 presso il Museo di Geologia e Paleontologia in via Giorgio La Pira 4 (la partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria).

Gli incontri, la cui durata varia da 1 ora e 30 minuti a 2 ore, sono rivolti agli anziani con Alzheimer, alle loro famiglie e ai caregiver e ai Centri Diurni Alzheimer e condotti da educatori museali affiancati da operatori geriatrici specializzati. L’approccio proposto è basato sulle emozioni, sull’empatia e sulla valorizzazione del contributo che ogni partecipante, secondo le proprie capacità, porterà in una narrazione collettiva che si propone di essere gratificante e stimolante.

“La natura parla ai nostri sensi, alle nostre emozioni, alla ragione, all’immaginazione – viene spiegato – quali storie ci possono raccontare gli alberi monumentali o i grandi mammut, i meravigliosi colori e profumi delle piante o una balena fossile, se visti attraverso gli occhi di ogni visitatore, in modo assolutamente personale?”.  I reperti delle collezioni scientifiche dell’Ateneo fiorentino diventano così punto di partenza per la ricerca di nuovi modi per esprimere se stessi, per comunicare e per il consolidamento delle relazioni.

Prenotazione obbligatoria (numero massimo di 10 partecipanti, inclusi i caregiver) contattando servizi educativi del Sistema Museale d’Ateneo: telefono 055 2756444 (da lunedì a venerdì ore 9-13), email: [email protected]. Possibilità di parcheggio e assenza di barriere architettoniche.

Sommario

Recenti