Le giornate al Campo E!State Liberi! di Quarrata: il racconto di Andrea Brachi

ll Campo E!State Liberi! 2024 si è concluso…Riccardo, Aris, Alessandro, Zoe, Aurora, Alice, Margherita, Valeria, Irene, Federica e Clarice sono già in viaggio per tornare nelle loro città…sono tornato al terreno confiscato… un silenzio assordante… siamo già in fase nostalgia, mancano le loro voci, le risate, le battute, la musica a palla (nelle auto e furgoncino mentre raggiungevamo le varie mete)… manca la loro presenza, la giovinezza e curiosità. Sono ragazze e ragazzi sensibili che hanno voluto provare (alcuni per la prima volta) l’esperienza del Campo e di cosa siano i beni confiscati alle mafie. Ci rimarranno nel cuore e speriamo che si ricordino di noi con affetto… un grazie di cuore alle volontarie e volontarie dello Spi e della Cgil (Alberta, Silvana, Silvia, Loriano, Luca, David – a metà con Libera -) che hanno dato un contributo fondamentale alla riuscita del Campo. E ora, dopo una piccola pausa di relax, incominceremo a pensare al Campo 2025 (Alberta non dire che sono compulsivo…). E soprattutto a lottare perché quel terreno ci sia assegnato in maniera definitiva. Vogliamo realizzare il progetto che avevano pensato, proposto e su cui siamo riusciti a coinvolgere Comune Quarrata, Agenzia nazionale beni confiscati e le scuole del Comune di Quarrata. Insomma non finisce qui…

***

E vai… Il quarto giorno del Campo E!State Liberi! è ormai alla fine, anche se il caldo ha continuato a colpirci, i ragazzi stamani hanno lavorato alacremente per portare a compimento la “panchina” che lasceremo sul terreno confiscato. Alle ore 13 tutti a pranzo alla Casa delle Solidarietà. È stato l’ultimo pranzo da loro perché domani saremo sulla montagna pistoiese e sabato) si conclude questo terzo Campo residenziale. Ci siamo fatti una foto ricordo e rimarrà nei nostri cuori non solo l’ottimo cibo ma la loro gioiosa accoglienza. Grazie davvero (e preparatevi per il prossimo anno). Abbiamo salutato Alice che ieri non è stata bene ed è dovuta tornare a casa. L’aspettiamo il prossimo anno per il recupero. Dopo, tutti in viaggio per visitare il bene confiscato di Massa e Cozzile gestito dal Gruppo Valdievole per il recupero di ragazzi ex tossicodipendenti. Mi dicono (mi sono preso mezza giornata di “ferie”) che è stato un momento toccante, ascoltare la storia del bene, ma soprattutto la storia di questi ragazzi non può lasciare indifferenti (da ultimo merenda offerta a base di the freddo e gelato). A cena al circolo Arci Parco Verde. Dopo cena lo spettacolo “Amuninni, storia d’amore e di magia” con il figlio del magistrato (pistoiese) Antonio Caponnetto che ci ha raccontato in modo splendido e toccante la vita della sua famiglia. Un spettacolo che andrebbe visto e rivisto e portato ovunque. Tra poco andiamo a dormire. Domani andiamo sulla montagna pistoiese… un tour fra memoria e attualità…

***

Campo E!State Liberi! E un altro giorno è andato… siamo stati a Suvignano, alla più grande tenuta confiscata alle mafie del centro Italia. Siamo stati accolti da Franco Capaccioli responsabile legalità Spi Cgil Toscana che ha spiegato ai ragazzi cos’è Suvignano, la sua storia, i tanti progetti realizzati e quelli in via di realizzazione. Abbiamo fatto anche un piccolo tour per vedere la fattoria ed i terreni limitrofi. Devo ringraziare lo Spi Cgil Toscana che ci ha ospitati e ci ha offerto un ottimo pranzo, molto gradito da tutti. Non solo, ma sono venuti a salutarci Davide Ricci, sindaco del Comune di Murlo e il vice sindaco Paolo Ricci che è ho avuto il piacere di conoscere quando era dirigente del Comune di Serravalle pistoiese. Posso dire che è un caro amico che ho rivisto molto, molto volentieri. Poi un breve riposo e poi tutti al circolo Arci delle Fornaci a Pistoia che ci ha offerto un’ottima pizza. Poi dopo cena si è svolto un incontro fra i ragazzi del Campo, noi dello Spi e di Libera e i volontari che gestiscono il circolo. Abbiamo rivisto i video e i servizi televisivi sugli ultimi tre anni dei Campi nel terreno di Quarrata… è stato un momento bello di condivisione di idee, ideali, storie… con molta leggerezza e serenità… tra poco tutti a nanna e domani mattina si riparte… oggi è stata un’altra bella giornata…

***

Ieri si è conclusa la seconda giornata al Campo (residenziale) E!State Liberi!… Abbiamo svolto lavori di manutenzione del terreno e attività “artistiche” (stiamo costruendo una panchina), intramezzati dalla vena artistica di Loriano che abbiamo scoperto abile chitarrista. Poi in cinque (David e quattro ragazze) sono andati a comprare due pennelli (non si sa mai, l’unione fa la forza). Anche ieri un ottimo pranzo alla Casa delle Solidarietà (con verdure del loro orto). Pomeriggio di riposo fino alle 17. Dopo abbiamo incontrato l’Associazione dei familiari delle vittime della strage dei Georgofili al giardino “Caterina e Nadia Nencioni”: erano presenti Stefano Ciuoffo, assessore regionale alla legalità, un rappresentante della Prefettura di Pistoia e l’assessore Anna Maria Turetti del Comune di Quarrata. Era anche presente una nutrita delegazione dello Spi Cgil Prato, capitanata dal segretario generale Luciano Lacaria. Poi tutti al circolo Arci di San Niccolò per la (ottima) pastasciutta antifascista (non solo si mangia ma si coltiva la memoria). Poi tutti a dormire perché oggi sarà una giornata impegnativa: andiamo a Suvignano (Siena) a visitare uno dei beni confiscati più grandi d’Italia. Come al solito pensionati Spi, Libera e giovani uniti nella lotta per la legalità e democrazia.

Andrea Brachi è Segretario generale Spi Cgil Pistoia

Fotogallery

Sommario

Recenti