Era presente anche una delegazione dello Spi Cgil di Massa Carrara all’ingresso porto di Marina di Carrara, in occasione dello sbarco dei 55 migranti trasportati dalla nave di Emergency Life Support. “Nel mio Paese nessuno è straniero“, “Benvenuti a Carrara”, sono alcuni dei messaggi riportati sugli striscioni delle delegazioni della Camera del Lavoro e del sindacato dei pensionati, esposti in viale Cristoforo Colombo, davanti all’ingresso dello scalo marittimo.
L’imbarcazione è arrivata alle ore 8.00 di giovedì 19 aprile nella rada del porto e, dopo i controlli sanitari a bordo, le operazioni di sbarco sono iniziate alle 9.50. Il primo a scendere è stato uno dei 3 bambini soccorsi. I migranti sono stati trasferiti al centro fieristico CarraraFiere, per le visite sanitarie e le attività della questura. Le 55 persone saranno ospitate nei centri di accoglienza toscani, tra loro i tre piccoli di 2, 6 e 7 anni andranno in una struttura di Livorno.
Le operazioni di controllo a bordo della nave sono state più lunghe di quelle svolte lo scorso 30 gennaio, quando a Marina di Carrara attraccò la Ocean Viking con a bordo 95 migranti. Anche il 30 gennaio una delegazione della Cigl e dello Spi Cgil di Massa Carrara manifestarono la loro solidarietà ai migranti.