Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi di Pistoia (via de’ Rossi 26) è un percorso dedicato ai molti e importanti artisti attivi in città già dai primi del Novecento, come Galileo Chini, Eloisa Pacini, Egle Marini, Marino Marini, Fernando Melani, Gualtiero Nativi, Mario Nigro, Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini, Gianni Ruffi e altri.
Nelle sale del palazzo è ospitato anche il progetto “In visita”, un’esposizione temporanea di opere del XX e XXI secolo in dialogo con la collezione permanente. Il progetto in corso, fino al 22 febbraio, è dedicato a Giacomo Balla, esponente di spicco del Futurismo, del quale si possono ammirare “Velmare” (1919), proveniente dalla collezione Credem di Reggio Emilia, e due rari esempi di dipinti su tela d’arazzo, eseguiti intorno al 1924, appartenenti
rispettivamente a Fondazione Caript e a una collezione privata, entrambi con il titolo “Ballucecolormare”. La mostra è curata da Monica Preti e Annamaria Iacuzzi, con il contributo di Elena Gigli. Orari: 1° novembre-31 marzo: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti: l’ingresso è compreso nel biglietto di Collezioni del Novecento intero 6 euro, ridotto 4.
Info:www.pistoiamusei.it/musei/collezioni-del-novecento/









