Museo de La Specola Nelle foreste del Borneo Sulle tracce di Odardo Beccari

Torniamo questo mese al Museo de La Specola di Firenze (via Romana 17) che rende omaggio a Odoardo Beccari (1843-1920), geniale naturalista fiorentino e figura di spicco della cultura scientifica italiana, con la mostra Nelle foreste di Borneo.
Viaggio di Odoardo Beccari nelle terre del Ragià Bianco, dedicata alla sua avventurosa impresa quando aveva solo ventidue anni. L’esposizione raccoglie reperti originali, fotografie inedite e immagini spettacolari del Borneo, quali testimonianze del soggiorno di Beccari che in tre anni percorse tutta la giungla del Sarawak, registrando dati, raccogliendo migliaia di reperti scientifici ed entrando in profondo contatto con la natura e con le comunità indigene. La mostra è curata da Lorenzo Cecchi, Anna Donatelli, Stefano Di Natale e Chiara Nepi ed è visitabile fino al 15 febbraio.
Biglietti: l’accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al museo: intero 10
euro, ridotto 5.
Orari: da martedì a domenica 9-17. Ultimo ingresso ore 16. Chiuso tutti i lunedì e nel periodo natalizio il 25 dicembre e il 1° gennaio. Info: www.sma.unifi.it.
Da segnalare le numerose e appassionanti attività collaterali, come le visite al castello di
Bisarno (via di Badia a Ripoli) dimora storica del Duecento dove abitò Beccari, gli incontri
con il giornalista e scrittore Paolo Ciampi che parlerà di Salgari e Sandokan e per chi ha
voglia di mettersi in gioco per risolvere enigmi botanici c’è l’escape game “Piante
sotto falso nome” per adulti e bambini sopra gli otto anni al giardino orto botanico (via Micheli 3). Per altre informazioni su questi eventi inquadra il Qr Code con il cellulare.

(dal numero di gennaio 2026 di LiberEtà Toscana)

Sommario

Recenti