“Dall’Ucraina agli altri conflitti: le donne raccontano la guerra per costruire la pace” è l’iniziativa che si terrà giovedì 23 giugno a Pisa, presso il circolo Arci “Pisanova” (via Vittorio Frascani), alle ore 10.
La mattinata si aprirà con una introduzione di Marisa Grilli, responsabile coordinamento donne di Spi Cgil Toscana. Porteranno i loro saluti i rappresentanti di Spi Pisa e della Camera del lavoro di Pisa.
L’incontro, coordinato da Giuseppina Sandroni, responsabile Coordinamento Donne di Spi Cgil Pisa, vedrà gli interventi di Sergio Bassoli del Dipartimento internazionale Cgil nazionale (“I conflitti nel mondo. Nuovo ordine mondiale”), Silvia Richieri e Reha Nawin di Cospe onlus (“Testimonianze dall’Ucraina, dall’Afghanistan e dall’Africa”), Renzo Innocenti, ex presidente Commissione lavoro della Camera dei deputati (“Non arrendersi alla guerra”), Mario Primicerio, Fondazione Giorgio La Pira (“La stretta strada della pace”) e Simonetta Soldani, docente di Storia contemporanea dell’Università di Firenze (“Le donne e la guerra”).
Le conclusioni saranno affidate ad Alessio Gramolati, segretario generale Spi Cgil Toscana.
Gli interventi saranno intervallati da letture di testimonianze di donne vittime e protagoniste della guerra.