A Cortona, la mostra su Luca Signorelli, “pittore di luce e poesia”

È in corso fino all’8 ottobre 2023 la mostra Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia, ospitata negli spazi del Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona (Arezzo), in piazza Luca Signorelli 9. L’attesissimo evento nella città natale dell’artista, nel Cinquecentenario della morte, riunisce una trentina di opere provenienti da prestigiosi musei italiani ed esteri e da collezioni private ed è un’occasione per celebrare e consacrare definitivamente Luca da Cortona tra i grandi artisti del tempo.

La mostra, promossa dal Comune di Cortona e dall’Accademia Etrusca di Cortona, sotto l’egida del Comitato Nazionale, curato da Tom Henry e organizzata da Villaggio Globale International, ripercorre la carriera di Luca Signorelli (il cui vero nome era Luca d’Egidio di Ventura), discepolo di Piero della Francesca, evidenziando la forza del suo colorismo, l’originalità e la potenza innovatrice delle sue opere che lo resero una figura centrale per lo sviluppo dell’arte del Rinascimento ed un ispiratore per due grandi artisti come Raffello e Michelangelo.

Fanno da corollario all’evento gli “Itinerari di Signorelli” in città, ma anche nelle località toscane ed umbre che ospitano i suoi lavori, insieme ad un programma di eventi quali conferenze, concerti, lectio magistralis. Il tutto con l’intento di offrire al visitatore un percorso culturale e di valorizzazione del territorio. Info: www.signorelli500.com

Sommario

Recenti