Lunedì 17 aprile a Livorno presso la sede dello Spi Cgil (via Garibaldi 43) è stato inaugurato lo sportello sicurezza organizzato dallo Spi e dal Silp, alla presenza del Prefetto e di altre autorità istituzionali.
Lo scopo dell’iniziativa è offrire ai cittadini un punto di ascolto e di assistenza per arginare il fenomeno delle truffe o di tutti quegli episodi di microcriminalità che colpiscono le persone nella loro quotidianità.
“La nostra è una società attraversata da complessi problemi economici e sociali che stanno provocando disagi e difficoltà alle persone – affermano le Segreterie provinciali Spi-Cgil e Silp-Cgil -. Gli anziani e le persone fragili sono quelle maggiormente colpite da questi episodi. Si sfruttano la solitudine e le fragilità per commettere reati verso coloro che meno di altri sono in grado di difendersi, provocando non solo un danno materiale ma anche contraccolpi di carattere psicologico. Per questo lo Spi-Cgil e il Silp-Cgil vogliono costruire una rete di assistenza e di aiuto per garantire una vita normale alle persone”.
Lo sportello di ascolto sarà aperto tutti i venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Il personale dello sportello sarà a disposizione dei cittadini per illustrare loro come difendersi dalle truffe, per attività di mediazione e integrazione e per semplificare l’adempimento di procedure burocratiche.