Il 9 maggio 1978 l’omicidio di Peppino Impastato. L’impegno per la legalità di Spi Cgil Toscana

Il 9 maggio 2023 ricorre l’anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato.
In occasione di questa ricorrenza, il responsabile del Coordinamento delle Politiche della Legalità di Spi Cgil Toscana Franco Capaccioli ricorda le iniziative per promuovere la cultura della legalità messe in campo dallo Spi Cgil Toscana:

9 Maggio 1978 Peppino Impastato, sono passati 45 anni dal suo omicidio, che la mafia tentò di fare passare come terrorista, e ancora sono vivi i veleni per i depistaggi che un certa parte dello stato portò avanti. Come SPI CGIL Toscana vogliamo ricordarlo parlando dei Campi della Legalità che a partire dal mese di giugno 2023 saranno organizzati in Toscana da Libera e ARCI su due beni confiscati alle mafie. Suvignano, in provincia di Siena, un’Azienda agricola confiscata alla mafia è diventata una Tenuta aperta alla collettività e vocata alla diffusione della cultura della legalità, dove ogni anno grazie a Libera e ARCI si svolgono numerosi Campi con la partecipazione di giovani studenti e volontari dello SPI, cosi come a Quarrata in provincia di Pistoia, dove su di un terreno confiscato alla mafia e assegnato al Comune di Quarrata dovrebbe essere realizzato sia un parco pubblico dedicato alle vittime innocenti di mafia, sia un orto solidale gestito dai pensionati insieme agli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto. Il progetto ha coinvolto le scuole, Libera, Cgil, Cisl e Uil, lo Spi e soprattutto i pensionati dello Spi e nel mese di giugno 2023 si svolgerà per il secondo anno un Campo della Legalità. Sono molte le proposte su beni e terreni confiscati alle mafie, con campi che si svolgeranno nel 2023 da nord a sud Italia: si comincia da giugno e si prosegue fino ad ottobre con tante attività. I campi di Libera e ARCI accolgono migliaia di ragazze e ragazzi e vedono impegnati nel lavoro volontario anche tanti pensionati, in un’ottica positiva di scambio di memoria e di confronto con i giovani.
La memoria di Peppino continua a essere un punto di riferimento per il suo messaggio di impegno civile e politico, un messaggio educativo nel senso più vero del termine verso le nuove generazioni e attraverso il confronto fra generazioni nei Campi della Legalità nei Beni Confiscati alle mafie.

Chi fosse interessato a fare il volontario Spi nei campi della legalità può rivolgersi per informazioni a Franco Capaccioli, responsabile Coordinamento delle Politiche della Legalità di Spi Cgil Toscana: Cell. 3483307738 [email protected]

Sommario

Recenti