Il 5 febbraio a Firenze torna la Domenica metropolitana

Domenica 5 febbraio torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze possono visitare gratuitamente i musei cittadini (Museo di Palazzo Vecchio e Torre di Arnolfo, Complesso di Santa Maria Novella, Museo Novecento, Museo del Ciclismo Gino Bartali, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Fondazione Salvatore Romano) e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e di Lucart.

Al Museo Novecento ultimo giorno per visitare la grande mostra Tony Cragg. Transfer, che include sculture e disegni dell’artista. Visitabili anche le esposizioni temporanee Alberto Magnelli. Armocromie e Jean Arp. Larme de galaxie; mentre presso il Museo Stefano Bardini sarà possibile apprezzare la personale Songs and Spells di Emiliano Maggi.

A Palazzo Medici Riccardi ha da poco inaugurato l’esposizione Christian Balzano. Fuori dal Mondo che promette di sollevare interrogativi profondi sulla condizione attuale del pianeta.

Per giovani e adulti si segnalano, tra le varie attività, a Palazzo Vecchio Guidati da Giorgio Vasari, una suggestiva iniziativa di living history. Le visite condotte dai mediatori AMIR – attività di mediazione culturale condotte da cittadini e cittadine di origine straniera – sia a Palazzo Vecchio sia al Museo Novecento – offrono uno sguardo policentrico sul patrimonio artistico.

Inoltre, sarà ancora possibile accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro presso la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine.

Informazioni e prenotazioni

Da lunedì 30 gennaio 2023 a sabato 4 febbraio 2023 h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).
Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini e per le Murate: 055-2768224 [email protected]
§Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi: 055-2760552 [email protected]

In foto: Allestimento mostra Christian Balzano. Fuori dal mondo_ph_Lena Shaposhnikova

Sommario

Recenti