Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto.
In occasione della Giornata della Memoria 2025, a Firenze la Regione Toscana promuove una serie di iniziative insieme a Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana, Istituto Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e a varie realtà dell’associazionismo toscano.
Inoltre, il 24 gennaio all’auditorium del Maggio si terrà l’edizione 2025 del Meeting della Memoria con le scuole toscane per ricordare gli 80 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.
Leggi il comunicato stampa di Toscana Notizie con tutte le iniziative
La Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con ANED Firenze, ANPI Firenze e l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT), presenta il concerto “In Memoria delle Deportazioni: un viaggio musicale del gruppo Romani Project” che si terrà domenica 26 gennaio alle ore 16 a Palazzo Medici Riccardi.
Maggiori info qui
A Livorno il Circolo ARCI di Colline in collaborazione con ISTORECO Livorno ha organizzato per il 22 gennaio (ore 18.00, via di Salviano n. 53) la presentazione del volume di Catia Sonetti Attraversare il tempo con le parole. Lettere di una famiglia ebraica da Livorno per Asmara, 1937-1947.