La Cgil sostiene la giornata di azione globale per il clima, venerdì 23 settembre 2022. Si tratta di una mobilitazione del movimento Fridays For Future che riguarda tutta Italia e coinvolge anche la Toscana: manifestazioni a Firenze, Siena (croce del Travaglio), Pisa (piazza Domenico Guerrazzi), Pistoia (piazza Mazzini), Lucca (piazzale Verdi) e Massa (piazza Felice Palma). A Firenze il corteo parte da piazza Santissima Annunziata, attraversa poi San Marco, via Cavour, piazza San Lorenzo, piazza Santa Maria Novella, ponte alla Carraia. La tappa finale è piazza del Carmine.
“Siamo alla fine di un anno e di un’estate – sottolinea la Cgil – in cui gli effetti del cambiamento climatico nel nostro Paese si sono fatti sentire pesantemente: temperature record e siccità con gravi danni per l’agricoltura, incendi e ondate di calore”. C’è poi il nodo dei prezzi energetici, aumentati in modo esponenziale e che ogni giorno mettono a rischio la sopravvivenza di imprese e famiglie.
Una crisi dei prezzi che, sottolinea la Cgil, “va affrontata con una pluralità di strumenti a partire dalla revisione dei meccanismi di determinazione dei prezzi energetici e dalla calmierazione degli stessi ma che soprattutto va affrontata con investimenti strutturali per accelerare l’autonomia energetica del nostro Paese”.
Ecco alcune immagini: