Digitalizzato e fruibile l’archivio di Sergio Staino

Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, alla collaborazione della Regione Toscana e del Comune di Scandicci e grazie alla straordinaria partecipazione di amici, Enti e Associazioni, tra cui anche lo SPI CGIL Toscana che, nel 2024, hanno contribuito alla raccolta fondi “Satira e sogni” su Eppela, si è concluso il lavoro di censimento, digitalizzazione e archiviazione di disegni, vignette, storie, bozzetti per il teatro e il cinema, custoditi per anni in casa di Staino.
Dal 30 marzo l’archivio cartaceo di Sergio Staino “Satira e Sogni” è consultabile in versione digitale sul sito www.sergiostaino.it/satira-e-sogni/

Tutte le opere cartacee conservate nello studio e nella casa di Staino sono state ordinate e censite dalla società Hyperborea srl. Alla fine di questa fase il patrimonio raccolto contava ben 15.695 opere. Un software dedicato ha permesso poi di collegare ogni scheda descrittiva a una struttura ad albero basata su criteri tassonomici, arricchendola con informazioni su personaggi, luoghi ed eventi legati all’universo creativo di Staino.

Comunicato stampa Regione Toscana

 

Sommario

Recenti