Dall’8 gennaio i nuovi incontri della Scuola del Popolo di Prato

La prima lezione è programmata per giovedì 8 gennaio: “Con l’arte si mangia?, titolo del primo incontro con il quale riprende il secondo semestre del quinto anno della Scuola del Popolo di Prato, l’iniziativa promossa da Cgil, Flc Cgil e Spi Cgil.
Gli appuntamenti e le lezioni, in presenza, si terranno, come da calendario, il giovedì, dalle 16,30 alle 18,30, nella sala Fattori della Camera del Lavoro di Prato. Gli incontri, aperti a tutti e gratuiti, sono tenuti da docenti, tutti volontari, che mettono a disposizione le loro competenze e professionalità per chi desidera approfondire il proprio bagaglio di conoscenze.

Il primo tema è con: “Storia dell’arte spiegata dagli artisti. La figura dell’artista come professionista e il suo ruolo nella società. Cambiamenti, continuità, evoluzioni fra aneddoti e curiosità”, a cura di Mirko Rocchi. Giovedì 8 gennaio: “Con l’arte si mangia? Valore economico portato dagli artisti nella società”, il valore economico delle opere d’arte fra investimenti, collezionismo e fenomeni paradossali e curiosi nelle aste internazionali.

Giovedì 22 gennaio Annalisa Marchi (curatrice), Francesco Spinelli e Edorado Michelozzi (associazione Don Lorenzo Milani) inaugurano il tema “Scuola e territorio” con l’incontro: “Adolescenza: bisogni, ascolto ed esperienze di rete raccontate dalle associazioni”; giovedì 5 febbraio, per lo stesso tema, a cura di Annalisa Marchi, è la volta di “Maestre e maestri. Alla scoperta di vicende e personaggi della scuola pratese che si riflettono nella storia sociale degli anni Cinquanta e Sessanta”.

Giovedì 19 febbraio il programma volge verso “La letteratura e il tema della nascita” a cura di Lucia Biti, con “La memoria della nascita come spazio narrativo nella letteratura”.

A marzo, giovedì 5 (prima parte) e giovedì 19 (seconda parte), Rossana Cavaliere si intrattiene su: “Non solo ago e filo: il lavoro delle donne dalle origini alla contemporaneità”.

“Prato, itinerari del Tessile negli anni 80”, l’appuntamento del 9 aprile con il fotografo Francesco Gensini e le “Immagini del ciclo produttivo”.

“Quattro Donne intorno al cor mi sono venute”, il ciclo con proiezioni filmate sulle scrittici contemporanee, a cura di Andrea Bagni: giovedì 23 aprile “L’amore molesto, 1992. Inizia il mistero di Elena Ferrante”, con alcune sequenze da Ferrante fever (2017); giovedì 30 aprile, il film di Mario Martone “L’amore molesto” (1995), con Anna Bonaiuto; il 7 maggio “Cuore nero” (2024), di Silvia Avallone; giovedì 21 maggio, “Tanta ancora vita (2025), di Viola Ardone, il 4 giugno “L’inverno delle stelle” (2025), di Nicoletta Verna.

Info: [email protected]

Sommario

Recenti