“Invitiamo tutti e tutte ad andare a votare, perché è un diritto e un dovere tanto più in un’epoca di sfide difficili. La Cgil non può essere indifferente, perché è la politica che può cambiare le condizioni materiali e sociali delle persone“. Lo afferma la segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini in un’intervista pubblicata su la Repubblica martedì 20 settembre. Nell’intervista si affrontano temi di stretta attualità, dalla crisi energetica al caro bollette/affitti, dal Jobs Act al reddito di cittadinanza.
“Siamo gelosi della nostra autonomia, così come abbiamo sempre avuto chiaro storicamente l’area di riferimento: quella della sinistra, delle forze progressiste, democratiche, antifasciste – prosegue Angelini nell’intervista -. Non a caso in queste settimane in Toscana le nostre strutture locali organizzano incontri di confronto coi candidati che militano in questa area“.
Ma cosa chiede la Cgil Toscana ai candidati alle prossime elezioni del 25 settembre? Secondo la segretaria generale della Cgil Toscana servono risposte urgenti “nella tutela e sulla sicurezza del lavoro, ai cittadini che non riescono ad arrivare a fine mese per via del caro vita e i salari bassi, ai bisogni di chi ha pagato più la crisi come donne, giovani, pensionati”.
L’intervista completa si può leggere su la Repubblica Firenze di martedì 20 settembre 2022.