Il 17 gennaio alle ore 17.00 a Villa Ruspoli (Aula Rossa, Piazza Indipendenza 9, Firenze) si terrà “Costituzione, autonomia differenziata e premierato”, Lectio di Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte costituzionale. Introduce Vannino Chiti, presidente ISRT (partecipazione è libera fino ad esaurimento posti, per info e iscrizioni: [email protected]).
Si tratta dell’eventoinaugurale di un ciclo di incontri a cura dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea in collaborazione con i dipartimenti DSG, DSPS, SAGAS e FORLILPSI dell’Università di Firenze, dal titolo “Una sola Italia? La sfida dell’Autonomia. Riflessioni tra passato e presente”
Prossimi appuntamenti:
5 febbraio, ore 16.00, La frattura Nord/Sud: “questione settentrionale” e sanità. Una lettura storica con Chiara Giorgi e Filippo Sbrana, SAGAS, via San Gallo.
12 marzo, ore 16.00, Presente e futuro dell’Europa lectio di ROMANO PRODI, Polo scienze sociali, Novoli.
21 marzo, ore 16.00, Ascesa e declino delle regioni con Carlo Trigilia e Gianfranco Viesti, Polo scienze sociali, Novoli.
7 aprile, ore 16.00, Regioni e welfare state: politiche sanitarie, sociali e del lavoro, con Valeria Fargion e Giustina Orientale Caputo, Polo didattico centro storico, via Laura.
Comitato scientifico-organizzatore: Franca Alacevich, Roberto Bianchi, Pietro Causarano, Vannino Chiti, Valeria Galimi, Matteo Mazzoni, Irene Stolzi