Registro pubblico delle opposizioni: cos’è e come iscriversi

Per chi non desidera più ricevere telefonate indesiderate di telemarketing, da qualche giorno è possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni.

Cos’è il Registro pubblico delle opposizioni

Il Registro pubblico delle opposizioni (https://registrodelleopposizioni.it/) consente al cittadino di esprimere la propria opposizione alla ricezione di chiamate di telemarketing non desiderate. Si tratta di un servizio gratuito, gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.
Esprimendo la propria opposizione, si annullano i anche consensi rilasciati in precedenza tranne quelli con i gestori delle utenze e quelli che verranno autorizzati successivamente  all’iscrizione al Registro.

Dal 27 luglio il servizio è stato esteso a tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari quindi è possibile iscrivere la propria utenza, fissa o mobile al Registro pubblico delle opposizioni.

Come iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni

E possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni attraverso diverse modalità. L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato. Può essere rinnovata se si intende annullare nuovamente i consensi al telemarketing rilasciati dopo l’iscrizione al RPO. 

Per iscriversi tramite telefono occorre chiamare dal numero che si intende iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari e seguire le istruzioni del risponditore automatico.

L’iscrizione può essere effettuata anche tramite web, accedendo con Spid o senza autenticazione a questo link https://cittadino.registrodelleopposizioni.it/autenticazione/iscrizione/?lang=it

Ci si può iscrivere al Registro anche tramite email compilando questo modulo https://registrodelleopposizioni.it/wp-content/uploads/2022/07/RPO_Modulo_Email_ISCRIZIONE.pdf e inviandolo a compilato all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it

Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione e gestione sono disponibili sul sito del Registro pubblico delle opposizioni

Dopo aver effettuato l’iscrizione, è possibile continuare a gestirla sempre mediante le tre modalità: web, telefono ed email, utilizzando le funzionalità “Rinnovo”, “Revoca selettiva” e “Cancellazione”.

Ricorda infine che per informazioni e assistenza puoi rivolgerti a Federconsumatori Toscana chiamando il numero 055217195 oppure scrivendo a fct.toscana@federconsumatoritoscana.it. Visita il sito e scopri lo sportello a te più vicino: federconsumatoritoscana.it