A Calenzano servizio di informazione sulla fine del mercato tutelato per le famiglie non vulnerabili

Dal 10 gennaio 2024 il servizio di maggior tutela e le relative tariffe nel settore del gas saranno riservate esclusivamente ai clienti – titolari di contratto – classificati come vulnerabili (circa 5 milioni di famiglie) e cioè:

  • alle persone con una età superiore ai 75 anni;
  • ai disabili;
  • ai percettori del bonus energia;
  • ad altri soggetti rientranti in casistiche particolari (strutture abitative di emergenza,isole minori ecc.).

Tutti gli altri, non vulnerabili, che non sono già nel mercato libero, (circa 4 milioni di famiglie), dovranno sottoscrivere un contratto a libero mercato con l’attuale o con un nuovo gestore.

In questi giorni stanno arrivando, ai cittadini titolari del contratto di fornitura, dal gestore della loro utenza del gas, una lettera che spiega le novità relative al passaggio al mercato libero. I cittadini dovranno verificare il proprio status (vulnerabili/non vulnerabili) e il proprio contratto e conseguentemente attivarsi per confermare o scegliere un nuovo contratto.

Questo passaggio richiede un minimo di conoscenza per non correre il rischio di soccombere alle decine di proposte che stanno arrivando soprattutto per telefono. Ricordiamo che tutti coloro che non sceglieranno entro la fine dell’anno, e non sottoscriveranno un nuovo contratto, continueranno a ricevere la fornitura del gas e il gestore applicherà un contratto standard, previsto in queste situazioni, simile a quello delle offerte “Placet”.

Per meglio conoscere l’argomento “Gas, fine del regime di tutela per i clienti domestici” consigliamo di consultare i seguenti siti internet :

La lega Spi-Cgil di Calenzano e l’Associazione Anziani, in collaborazione con il Comune di Calenzano attiveranno, a partire dall’8 Gennaio 2024, presso i propri sportelli sociali, un servizio informativo rivolto ai soggetti vulnerabili, che sarà effettuato, previa prenotazione, nei seguenti giorni:

  • Lunedi e Venerdì mattina dalle ore 9 alle 12,30 presso la sede dello Spi-Cgil in Piazza del Sapere 3 – Calenzano – Tel 055 8877769
  • Martedi e Giovedi pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18,30 presso la sede dell’Associazioni Anziani in Piazza Fabrizio De Andre’ 6/c – Calenzano – Tel. 055 8877004

gas calenzano

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti