Sabato 8 luglio presso la sede della Cgil ad Arezzo si è tenuta una assemblea aperta alle Amministrazioni Comunali della Provincia aretina sulla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
“Ci occupiamo della nascita delle comunità energetiche perché riguardano la sfera
socioeconomica – dichiara Giancarlo Gambineri, Segreterai generale dello Spi di Arezzo – I pensionati della Cgil di Arezzo credono a questo progetto perché rappresenta una grande opportunità per il futuro ed intendono cooperare con le stesse amministrazioni locali”.
“Vogliamo aiutare e sostenere i pensionati, perché il peso delle bollette energetiche sta diventando sempre più insostenibile – sostiene Fulvio Tanini, segretario area organizzazione dello Spi Toscana – Puntiamo anche a rendere efficienti le reti e cominceremo ad efficientare anche le nostre sedi sindacali”.
Nel corso della riunione Andrea Selvi, dell’Università di Pavia, ha illustrato il pacchetto di riforme approvato della Commissione Europea nel 2019 denominato CEP, con particolare riferimento alla efficienza energetica ed alle performance energetiche degli edifici. “L’obiettivo principale – ha spiegato Selvi –è quello di fornire benefici ambientali, economici sociali alle nostre comunità”.
All’Assemblea hanno partecipato numerosi amministratori locali, Assessori e Sindaci di vari Comuni della Provincia di Arezzo.
(Foto di Pietro Ruffolo)