La seconda edizione di “#Make News – nel cuore dell’informazione”, iniziativa promossa da Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Carta di Roma e Ultravox Firenze vede il contributo, tra gli altri, anche di Spi Cgil Toscana.
La rassegna, dedicata alle “multicrisi”, prevede alcune giornate di dialogo e confronto con al centro i temi dell’emergenza climatica e la pandemia, i giovani e la loro idea di futuro, la guerra nel cuore dell’Europa. Tre eventi si tengono a Firenze (il 30 agosto, il 6 settembre e il 13 settembre, all’Ultravox – Parco delle Cascine), mentre un quarto evento conclusivo si terrà il 21 settembre a Scandicci (FI).
Nel corso della rassegna giornalisti di altissimo livello dialogheranno con personalità del mondo della cultura toscana. Daniela Morozzi e Valerio Cataldi intervisteranno all’Ultravox – Parco delle Cascine (FI) Francesca Mannocchi (30 agosto), Lucia Goracci (6 settembre), Domenico Quirico (13 settembre), per chiudere con la Festa di Carta di Roma 2022 il 21 settembre all’Auditorium del Parco Rogers di Scandicci (piazzale della Resistenza).
La protagonista del primo appuntamento di “#Makenews, nel cuore dell’informazione”, martedì 30 agosto (ore 19 – ingresso libero) allo spazio Ultravox Firenze del Parco delle Cascine è Francesca Mannocchi, firma prestigiosa di testate internazionali, esperta di migrazioni e conflitti, in prima linea per raccontare l’invasione russa dell’Ucraina.
Francesca Mannocchi dialogherà con Valerio Cataldi, caporedattore di RaiNews24 e presidente dell’Associazione Carta di Roma e con l’attrice Daniela Morozzi. A introdurre l’incontro sarà il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli. Il prologo in lettura sarà a cura dell’attrice Anna Meacci, mentre accompagnerà la serata la musica della cantautrice Chiara Riondino.
Sempre all’Ultravox (ore 19) Daniela Morozzi e Valerio Cataldi dialogheranno il 6 settembre con Lucia Goracci, con introduzione di Giuseppe Giuletti, prologo in lettura di Matteo Marsan e musica di Chiara Riondino, ed il 13 settembre con Domenico Quirico, con introduzione di Roberto Natale, prologo in lettura di Gaia Nanni e musica di Chiara Riondino. Il 21 settembre infine a Scandicci (Auditorium del Parco Rogers) Daniela Morozzi e Valerio Cataldi dialogheranno con Nicola Gratteri e don Vito Alvarez. Introdurrà l’incontro Anna Meli, prologo in lettura di Gaia Nanni, musiche di Stefano Cocco Cantini con Chiara Riondino. Per questo incontro è consigliata la prenotazione ([email protected], info 353 403 5064).
“#Makenews, nel cuore dell’informazione”, è la rassegna sulle “multicrisi” promossa da Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Carta di Roma e Ultravox Firenze in collaborazione con Cesvot, Cospe e Sheep Italia, con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Ordine dei Giornalisti e con il contributo di Comune di Scandicci, Città Metropolitana di Firenze, CGIL Toscana, Spi Toscana, Cgil Firenze e Fiom Firenze.