Nella mattinata di domenica 30 aprile si è concluso ad Arezzo, nel salone della Prefettura, il primo incontro sulle competenze digitali per l’accesso online ai servizi sanitari della Regione Toscana. Il corso fa parte di un percorso formativo concordato tra Regione Toscana e Auser Toscana per le tre aree sanitarie, e questa primo incontro riguardava il territorio della Asl sud est.
“Un progetto importante che fa parte dell’accordo di collaborazione ‘verso l’invecchiamento attivo’ che Regione Toscana e Auser hanno sottoscritto, finalizzato a favorire l’acquisizione delle competenze digitali da parte della popolazione anziana”, spiega il segretario generale dello Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati.
L’altro elemento di innovazione, prosegue Gramolati, “è dato dal fatto che i docenti in questo caso sono i ‘nativi digitali‘ cioè gli studenti della Scuola Superiore Elsa Morante di Firenze che trasmettono le loro competenze acquisite dalla formazione scolastica, ad anziani che per la loro esperienza di vita, rischiano l’emarginazione digitale in una società che chiede invece sempre maggiori capacità di interagire con gli strumenti informatici. Una bellissima mattinata di raccordo intergenerazionale”.