A scuola di vita

La destra vuole riscrivere la storia per imporre un’idea restauratrice. Ma sono ben altre le cose di cui hanno bisogno i nostri studenti

(dal numero di febbraio 2023 di LiberEtà Toscana)

Qualche settimana fa ho letto che la scuola italiana dovrebbe essere sottratta all’occupazione culturale della sinistra. Presumo ci si riferisca, da parte di ambienti governativi, esclusivamente a questioni di storia. Anche perché il resto delle materie come potrebbero essere piegate a voleri ideologici? Che ne so: interpretiamo il teorema di Pitagora in modo riformista? Parliamo della sintesi clorofilliana in termini rivoluzionari? Oppure attraversiamo la Divina Commedia come ambientalisti radicali? Ovvio che no.

Il governo di centrodestra
vorrebbe proseguire a riscrivere nella storia che si insegna a scuola una visione restauratrice su almeno tre temi legati all’interpretazione della seconda guerra mondiale e del suo esito finale: sottostimare la Resistenza; nobilitare i reduci di Salò e il Msi; riscrivere falsamente la questione pre-jugoslava. La storiografia si è già mossa in
questo senso da ormai un ventennio. E adesso tocca alle scuole.

Eppure ci sarebbe tanto bisogno
di altro nelle nostre scuole terrorizzate dalla burocrazia che coinvolge poco insegnanti e alunni. Ci sarebbe tanto bisogno di trasmettere informazioni ed esperienze forti ai ragazzi, a cominciare dalle cose elementari, cui nessuno pensa mai, entrando in un’aula scolastica.

Ecco allora il nostro elenco
di cose che dovrebbero essere analizzate e studiate a scuola: Come si respira – Come si sta seduti – Perché è faticoso crescere – A cosa serve fare ginnastica – Come ragiona il cervello umano – Modi per relazionarsi con l’altro – Differenza tra reale e virtuale – Chi sono vittima e carnefice – Cos’è la rabbia e cosa il perdono – Cosa è vero, cosa è falso – Cosa sono l’educazione e il rispetto – Perché è importante il bello – Vale la pena sorridere e annoiarsi – Imparare a raccontare – Imparare ad ascoltare – Come ci si lavano le mani – Perché è importante la lingua italiana – Come si apparecchia la tavola – Come ci si lavano i denti – Cos’è l’antipatia e cosa la simpatia. Cominciamo da qui. Poi vedremo il resto.

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti