A Lusuolo e Siena per musei e palazzi

(dal numero di luglio/agosto 2023 di LiberEtà Toscana)

› Lusuolo: nella terra che ne custodisce cento, il castello di Lusuolo (Mulazzo, provincia di Massa Carrara), maestosa fortezza dei Malaspina, ospita il Museo dell’emigrazione della gente di Toscana. Il museo raccoglie e documenta la storia dell’imponente emigrazione che dalla Toscana e dalla Lunigiana portò intere popolazioni dei paesi dell’Appennino verso l’Europa e oltremare. L’accesso al castello avviene tramite visite guidate che hanno luogo ogni 45 minuti a partire dall’orario di apertura. Non è necessaria la prenotazione.
Info: 0585.816524; www.museogenteditoscana.it [email protected]
Orari luglio: tutti i giorni dalle 10 alle 12,30; sabato e domenica anche dalle 16 alle 18,30.
Agosto: tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30. Costo biglietto e visita: adulti 6 euro; ridotto 3 euro.

› Siena:
la fondazione Accademia musicale chigiana, in collaborazione con la banca Monte dei paschi di Siena, offre fino al 31 agosto la possibilità di effettuare visite guidate per esplorare il palazzo Chigi Saracini (via di Città, 89) e i suoi tesori artistici e culturali: la vasta collezione d’arte, il museo degli strumenti musicali e i documenti storici e fotografici che raccontano la storia del palazzo e dell’accademia chigiana e dei suoi illustri ospiti.
Info e prenotazioni: 0577.220922; www.chigiana.org; email: [email protected]. Biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro.

Sommario

Recenti