Gli eventi di maggio 2024 in Toscana

Mostre, tradizioni, cultura, buon cibo. Sono numerosi gli eventi in programma durante il mese di maggio nelle dieci province toscane. Ecco gli appuntamenti che abbiamo selezionato per il nostro cartellone.

Toscana

5 maggio
Domenica a Museo
La prima domenica del mese i musei e i parchi archeologici statali sono aperti gratuitamente.
cultura.gov.it/domenicalmuseo

24-25 maggio
Cantine aperte
Come ogni anno il Movimento Turismo del Vino promuove l’iniziativa che apre le porte delle aziende vitivinicole, con visite ai vigneti e alle cantine, oltre a iniziative speciali.
www.movimentoturismovino.it

26 maggio
XIII Giornata Nazionale Adsi
In tutta Italia oltre 400 tra castelli, rocche, ville, parchi e giardini storici apriranno le porte al pubblico, gratuitamente. Informazioni sul sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Arezzo

4-5 aprile
Fiera Antiquaria di maggio
Ogni primo fine settimana del mese appuntamento con la fiera antiquaria più antica d’Italia, ospitata nel cuore del centro storico di Arezzo, tra piazza San Francesco, Piazza Grande e le Logge Vasari.

25-26 maggio e 1-2 giugno
Cortona Comics
Seconda edizione della manifestazione dedicata al mondo del fumetto nel Centro convegni di Sant’Agostino con incontri con gli autori, dirette video e iniziative.
www.cortonacomics.it

Firenze

Maggio, varie date
Una lotta senza tempo
Continua la rassegna promossa dalla Cgil “Donne, una lotta senza tempo”, per ricordare la Prima conferenza nazionale della donna lavoratrice, ospitata nel 1954 a Firenze. In programma anche a maggio conferenze, mostre, incontri  e corsi di formazione tra le Murate e la Camera del Lavoro.
cgiltoscana.it

Maggio, varie date
Le iniziative di Itaca
Continuano gli eventi nella residenza per autori, traduttori e lettori “Itaca”, fondata da Paolo Ciampi (in via San Domenico 22 a Firenze). Anche a maggio presentazioni di libri, incontri, corsi.
Programma completo: www.ilibridimompracem.it

17 e 30 maggio
Ostalgia: quando l’Europa era dell’Est
Al Teatro dell’Affratellamento di Firenze il ciclo di incontri “Ostalgia: quando l’Europa era dell’Est”, a cura di Gianluca Pocceschi, scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. A maggio appuntamento venerdì 17 alle ore 17.30 con “Guardare il fronte orientale europeo – Sopravvivere alla fine della NATO, alla guerra in Ucraina e all’eterna rivalità tra Russa e Polonia” e venerdì 31 sempre alle 17.30 con “Live in Pankow. Berlino Est insegna – perché non è ancora morto il Patto di Varsavia?”.
www.geuropa.it

17 maggio
International Museum Day 2024
Il Sistema Museale di Ateneo partecipa all’International Museum. Dalle ore 17 alle 20 apertura serale gratuita del Museo di Geologia e Paleontologia (via G. La Pira 4, Firenze), Museo di Antropologia e Etnologia (via del Proconsolo 12, Firenze), Orto botanico ‘Giardino dei Semplici’, via P. A. Micheli 3, Firenze. Ingressi gratuiti senza prenotazione con attività insieme a curatori e ricercatrici.
www.sma.unifi.it

Fino al 20 maggio
Giardino dell’Iris
Apertura del giardino dell’Iris di piazzale Michelangelo, in occasione della fioritura di migliaia di varietà. Ingresso gratuito.
www.societaitalianairis.com

23-25 maggio
SOU4YOU The State of the Union – Festival d’Europa
Per il vertice annuale dell’Istituto universitario europeo arriveranno a Firenze leader politici mondiali ed esperti. Per l’occasione il Festival d’Europa proporrà per il grande pubblico workshop, incontri, animazione, eventi, concerti e l’open day di Villa Salviati.
www.festivaldeuropa.eu

Fino al 3 luglio
Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento
A 600 anni dalla realizzazione del Ciclo della Vera Croce per la chiesa di Santo Stefano, il Museo della Collegiata di Empoli ospita la mostra che raccoglie il maggior numero di opere del Masolino.
www.empolimusei.it

Grosseto

26 maggio
128° Balestro del Girifalco
A Massa Marittima una delle maggiori rievocazioni medievali in Toscana. Una gara di tiro a bersaglio con la balestra, preceduta dal corteo storico composto da oltre 150 figuranti
www.societaterzierimassetani.it

Fino al 14 luglio
Il Sasseta e il suo tempo
Il Museo di San Pietro all’Orto (Massa Marittima) ospita una mostra dedicata a Stefano di Giovanni, noto come il Sassetta, influente pittore senese del periodo tra Gotico e Rinascimento. Tra le iniziative, visite guidate seguite da aperitivo nel cortile interno del museo.
www.museimassamarittima.it

Livorno

10-12 maggio
Tuscany Medieval Festival
Alla Fortezza Nuova di Livorno, arte, musica e storia per un viaggio nel medioevo.
www.tuscanymedievalfestival.com

24-26 maggio
Antani. Comicità e satira come se fosse
Il primo festival sull’umorismo in Italia con la direzione artistica di Luca Bottura. Tre giorni di spettacoli dal vivo, panel, rassegne stampa satiriche e presentazioni di libri tra il Teatro Goldoni, la Goldonetta e altri corner di intrattenimento inusuali come il Caffè Palcoscenico.
www.festivalantani.it

Fino al 26 maggio
L’Eden alla Terrazza Mascagni
Sei eventi ospitati nella tensostruttura allestita sulla Terrazza Mascagni di Livorno. Appuntamenti dedicati al gusto, iniziative per famiglie e molto altro.
fondazionelem.it

Lucca

Dal 3 maggio al 14 luglio
Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all’Italia
Nelle sale del Complesso monumentale di San Micheletto, la possibilità di approfondire l’astrattismo e il Bauhaus attraverso le opere di un artista che ha attraversato buona parte del Novecento.
www.fondazioneragghianti.it

18-19 maggio
Mercatino vintage alla Villa Reale di Marlia
Prima edizione dell’iniziativa con vasi, piatti, bicchieri, telefoni, tavolini, paralumi, panchine, sedie, armadi, specchi ed altri oggetti dell’era Pecci Blunt.
www.villarealedimarlia.it

Massa-Carrara

19 maggio
Mangiawalking della Primavera
A Casola in Lunigiana, una camminata di 17 km ad anello, lungo antichi sentieri tra boschi castagneti e uliveti e attraverso piccoli borghi medievali.
www.mangiawalkingcasola.it

Dal 25 maggio al 12 gennaio 2025
Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori
Al CARMI museo Carrara e Michelangelo, la grande mostra dedicata alla cava romana di marmo bardiglio di Fossacava e al suo ruolo all’interno del più ampio e noto fenomeno dell’estrazione del marmo lunense.
carmi.museocarraraemichelangelo.it

Fino al 31 maggio
Carrara si racconta
Ciclo di incontri per conoscere Carrara, il suo territorio e la sua cultura. Ingresso libero.
comune.carrara.ms.it

Pisa

26 maggio
UT Armentur Balistari
In piazza dei Priori a Volterra il torneo dei balestrieri delle contrade della città, una gara che si rifà alla storia trecentesca della capitale dell’alabastro.
www.volterratur.it

25-26 maggio, 31 maggio e 1-2 giugno
Sagra delle ciliegie di Lari
La cittadina in provincia di Pisa celebra uno dei prodotti tipici, con la 66esima edizione della sagra della ciliegia che prevede mercatini, appuntamenti culturali e folklore.
www.vivilari.it

Pistoia

24-26 maggio
Dialoghi di Pistoia
La XV edizione del festival di antropologia del contemporaneo si ispira alla famosa affermazione «Siamo ciò che mangiamo» del filosofo Feuerbach. Tre giorni di incontri, lezioni, spettacoli e letture nel centro storico di Pistoia.
www.dialoghidipistoia.it

Prato

Fino al 26 giugno
Centro Pecci School ARTE – Decades
L’arte contemporanea del Novecento raccontata attraverso un linguaggio accessibile grazie a un gruppo di giovani dottorande e dottorandi della Scuola Normale di Pisa e dell’Università degli Studi di Milano. Le “lezioni” si svolgono il mercoledì alle 21. Per questo mese gli appuntamenti sono l’8, il 15 e il 22 maggio.
www.centropecci.it

Fino al 22 settembre
Walter Albini. Il talento, lo stilista
Il Museo del Tessuto di Prato celebra lo stilista Walter Albini con una mostra curata da Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini.
www.museodeltessuto.it

Siena

1, 12, 19 maggio
Treno natura
Dalla stazione di Siena viaggi a bordo di treni con locomotiva a vapore e carrozze anni Trenta “Centoporte”. Gli itinerari sulle linee storiche toccano, a seconda della data, Sant’Angelo, Asciano e Torrenieri.
www.fondazionefs.it

Fino al 29 maggio
I Venerdì di Siena
Calendario di incontri a Palazzo Pubblico, promossi dal Comune di Siena a cura di Toscanalibri.
www.toscanalibri.it

Fino al 9 giugno
Aleardo Paolucci: Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II
Al Complesso museale Santa Maria della Scala Una prestigiosa mostra che celebra l’arte di Aleardo Paolucci (1927-2013) attraverso 54 opere dedicate al Papa Pio II e che si snoderà oltre che a Siena anche a Pienza (dal 6 luglio) e infine a Roma.
www.sienacomunica.it

Sommario

Recenti