La Lega SPI Montagna ha organizzato la presenza sulla montagna pistoiese del “Camper SPI CGIL” per l’intera settimana dall’11 al 16 marzo.
Ricordiamo che il camper è attrezzato per prenotare gli appuntamenti al Patronato Inca, al CAAF CGIL e per cercare di dare le prime risposte a chi ha un problema con la pensione o per chi la vuole controllare (è bene sempre ogni tanto farlo), a chi vuole capire se gli spetta la 14° mensilità o gli assegni familiari (già perché anche i pensionati potrebbero avere il diritto ad averli).
Pertanto il nostro camper è un punto d’ascolto prezioso. Non solo, ma è fornito anche di una piccola biblioteca (itinerante), per tutti coloro che vorranno approfittare per buone letture “a domicilio”. Offriamo questa opportunità convinti che anche attraverso la cultura si possa risollevare questo mondo e uscire da questo periodo così tragico che ha fatto non solo esplodere emergenze lavorative, ma accentuato la solitudine, soprattutto delle persone anziane.
Grazie a un progetto voluto dallo SPI CGIL Toscana è stato possibile ottenere centinaia e centinaia di libri da mettere a disposizione. L’iniziativa che si chiama “C’è un libro per te – a casa in buona compagnia”, è nata per promuovere l’offerta del nostro patrimonio librario a favore soprattutto degli anziani (ma non solo).
Questo il calendario delle presenze del Camper Spi sulla montagna pistoiese:
Lunedì 11 marzo, al mercato di Bardalone;
Martedì 12 marzo, piazza di Cutigliano;
Mercoledì 13 marzo, Prunetta;
Giovedì 14 marzo, Pracchia;
Venerdì 15 marzo, Casa comunale Val di Forfora – Crespole;
Sabato 16 marzo, Taviano c/o piazzetta Comune Sambuca;
Lo SPI CGIL, le sue Leghe, cercano anche con queste iniziative di dare particolare attenzione alle aree interne perché è soprattutto in queste zone che le persone (anziani, giovani, donne e lavoratori) sono sole e hanno bisogno che qualcuno si ricordi di loro e fornisca loro gli strumenti, le opportunità per non sentirsi più abbandonati a se stessi.
Vito Tommaso, segretario Lega SPI Montagna pistoiese
Andrea Brachi, segretario generale SPI CGIL Pistoia