Gli eventi di marzo 2024 in Toscana

Mostre, tradizioni, eventi, giornate di primavera e molto altro ancora. Ecco il cartellone di marzo, con una selezione dei principali appuntamenti che si terranno in Toscana.

Toscana

8 marzo
Giornata internazionale della donna
Iniziative in tutta la regione

23-24 marzo
Giornate Fai di Primavera
Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. 750 luoghi speciali in 400 città saranno visitabili grazie ai volontari del Fondo per l’Ambiente Italiano.
www.fondoambiente.it

Arezzo

9-10 marzo
Grande Mercato delle Pulci
600 banchi ad Arezzo Fiere per uno dei più grandi eventi dedicati agli oggetti usati di privati cittadini. Una manifestazione che promuove condivisione e integrazione improntata al consumo consapevole e alla sostenibilità.
www.mercatodellepulciarezzo.it

16-17 marzo
Passioni in Fiera 2024
Negli spazi di Arezzo Fiere e Congressi l’appuntamento dedicato a creatività, artigianato, animali, natura, cibo e benessere.
www.passioniinfiera.it

Fino al 30 marzo
CortoNarrando – Turista a Km Zero
Un progetto per stimolare la conoscenza delle bellezze del territorio di Cortona nei confronti della popolazione locale. Le prossime visite guidate: 9 marzo Santa Maria Nuova, 16 marzo Villa Sandrelli, 23 marzo Santa Maria delle Grazie Calcinaio, 30 marzo i simulacri delle chiese cortonesi.
www.visitarezzo.com

Firenze

5 marzo – 29 aprile 2024
Una lotta senza tempo
Un duplice percorso espositivo che parte dalla mostra storico-documentaria a cura di Ilaria Romeo, Martina Lopa e Stefano Bartolini dedicata alla Prima conferenza nazionale della donna lavoratrice, ospitata nel 1954 a Firenze, a cui segue la mostra ideata da Patrizia Lazoi con una selezione di foto tratta da alcuni archivi sindacali e privati progettata e realizzata da Gea Casolaro. La mostra fa parte della rassegna promossa dalla Cgil “Donne, una lotta senza tempo”.
cgiltoscana.it

22 marzo – 21 luglio
Anselm Kiefer. Angeli Caduti
Palazzo Strozzi ospita una grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. L’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni.
www.palazzostrozzi.org

25 marzo
Capodanno fiorentino
Corteo storico ed eventi per celebrare una festa tradizionale.
L’origine di questo particolare Capodanno risale al Medioevo quando il 25 marzo (giorno in cui la Chiesa celebra l’Annuncio dell’Incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria) fu assunto dalla città come inizio del calendario civile.
cultura.comune.fi.it

31 marzo
Scoppio del Carro
La mattina del giorno di Pasqua si rinnova la magia dello “scoppio del carro”. Il “Brindellone”, scortato da 150 figuranti del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, arriva davanti al Duomo per il tradizionale volo della colombina.
cultura.comune.fi.it

Grosseto

Dal 15 marzo al 14 luglio
Il Sassetta e il tempo – Uno sguardo all’arte Senese del primo ‘400
Il Museo di San Pietro all’Orto, a Massa Marittima, propone un altro grande appuntamento con l’arte senese. Protagonista della mostra è Stefano di Giovanni, meglio noto come il Sassetta (attivo a Siena dal 1423 al 1450), l’artista che immise i fermenti del Rinascimento nella grande tradizione trecentesca senese.
www.museidimaremma.it

19 marzo
La Torciata di San Giuseppe
Suggestiva rievocazione a Pitigliano. Accanto al corteo storico in costumi del Quattrocento si svolgono anche celebrazioni religiose che animano il centro cittadino. L’evento principale è la la marcia dei 40 torciatori, una corsa nel buio che illumina le costruzioni di tufo giallo come anche gli archi dell’Antico Acquedotto Mediceo.
www.comune.pitigliano.gr.it

Livorno

Fino al 31 ottobre 2024
Oliviero Toscani: professione fotografo
Al Forte Cavalleggeri di Marina di Bibbona (Livorno) un grande della fotografia è protagonista della mostra, curata da Nicolas Ballario e Susanna Crisanti e organizzata da Bibbona Lab in collaborazione con il Comune e il contributo della Regione Toscana.
comune.bibbona.li.it

Fino al 1° aprile
Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione. La mostra
Al Museo della Città di Livorno sono esposte circa 70 opere. Tra queste disegni autografi di Leonardo da Vinci del Codice Atlantico dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Codice sul Volo degli Uccelli dalla Biblioteca Reale di Torino.
www.museodellacittalivorno.it

Fino al 22 marzo
“Parliamo di cinema”
Ciclo di incontri con esperti e studiosi a Villa Maria, dedicati al cinema delle origini. Le ricerche archivistiche degli studiosi ospiti sveleranno aspetti inediti della nascita del cinema. L’iniziativa, promossa dal Comune di Livorno e organizzata da Cooperativa Itinera, prosegue nel mese di marzo: venerdì 8, 15 e 22 alle ore 17.30.
www.comune.livorno.it

Lucca

2-24 marzo
Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia
La XXXV edizione della Mostra Antiche camelie della Lucchesia si svolge in 4 fine settimana di marzo 2024 presso la Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori).
www.camelielucchesia.it

Fino al 1° aprile
Qual occhio al mondo. Puccini fotografo
La Fondazione Ragghianti, in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini di Torre del Lago e il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, presenta una mostra, dedicata a una delle passioni inedite del noto compositore: la fotografia.
L’esposizione è visitabile gratuitamente nella Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca.
www.fondazioneragghianti.it

Fino al 29 settembre
Antonio Canova e il Neoclassicismo
L’ex Cavallerizza di Lucca ospita la mostra a cura di Vittorio Sgarbi e prodotta da Contemplazioni. Un percorso suggestivo verso la continua ricerca della bellezza e dei suoi ideali, con oltre 100 opere tra Canova e i maestri lucchesi e toscani del Neoclassicismo, quali Pompeo Batoni, Bernardino Nocchi e Stefano Tofanelli, oltre a Francisco Goya e fino ad arrivare alla nuova esperienza romantica di Francesco Hayez.
www.contemplazioni.it

Massa-Carrara

Dal 3 febbraio al 5 maggio
“Altre voci, altri luoghi. Fotografare per comprendere il mondo intorno a noi”
Al CARMI-Museo Carrara e Michelangelo la Mostra fotografica di Uliano Lucas, uno dei più importanti autori della fotografia sociale italiana che da più di sessant’anni documenta mutamenti sociali, politici e culturali di tutto il mondo.
carmi.museocarraraemichelangelo.it

Fino al 5 maggio
Zoran Grinberg. Celebrazioni
La mostra anima la Project room, spazio ideato all’interno del MudaC per valorizzare la collaborazione con gli artisti e i creativi che rendono, ogni giorno, Carrara un hub culturale a cielo aperto. L’esposizione è dedicata a Zoran Grinberg che dal 1998 è attivo a Carrara. Le sue opere sono disseminate in varie collezioni private e pubbliche e sono state presentate in alcune gallerie in Francia e in Italia.
mudac.museodellearticarrara.it

Pisa

16-17 marzo
Festa di primavera
Camelie storie e sogni nel borgo di Nicosia (Calci) tra vicoli, piazzette e giardini gentilmente messi a disposizione da privati. In questo scenario fanno compagnia ai partecipanti le camelie, i giochi, le mostre, il grande pic-nic, le passeggiate guidate, le installazioni diffuse, i laboratori per grandi e piccini, e molto altro.
www.terredipisa.it

23-24 marzo
Festa dei camminanti sul Monte Pisano
Fulcro della manifestazione è il borgo medievale di Vicopisano. Ma ci saranno iniziative anche a Calci, Buti e Calcinaia. L’evento presenta due giornate con conferenze e mostre, laboratori del camminare per grandi e piccoli, vere e proprie camminate guidate, degustazioni con merende e cene.
www.camminanti.it

25 marzo
Capodanno pisano
L’inizio dell’Anno Pisano è scandito da un orologio solare e inizia non a mezzanotte ma a mezzogiorno, quando un raggio di sole entra in Cattedrale dalla “finestra aurea” e colpisce una mensola a forma di uovo posta sul pilastro vicino al Pergamo di Giovanni Pisano. L’evento è preceduto da un corteo storico della Repubblica Marinara e dai gonfaloni dei comuni pisani, celebrato con breve cerimonia religiosa che termina alle 12 esatte.
www.comune.pisa.it

Fino al 7 aprile
“Steve McCurry. Icons”
Agli Arsenali Repubblicani la mostra presenta, in oltre 90 scatti, un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che da oltre 40 anni caratterizza le sue immagini, a partire dal famoso scatto di Sharbat Gula.
www.artikaeventi.com

Pistoia

Dal 16 marzo al 14 luglio
’60 Pop Art Italia
Attraverso una sessantina di opere, la mostra di Pistoia Musei, a cura di Walter Guadagnini, presenta lo sviluppo delle vicende della Pop Art in Italia configurandosi come un viaggio fra Roma, Pistoia, Milano, Torino, Palermo e Venezia, con un focus particolare sull’esperienza della Biennale del 1964. Fra gli artisti in mostra Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Mimmo Rotella, Mario Ceroli, Pino Pascali, Fabio Mauri, Jannis Kounellis.
www.pistoiamusei.it

1-31 marzo
Giunio Valerio Gacci. Dipinti 2022-2024
L’allestimento, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia, propone 40 dipinti realizzati in acrilico che rappresentano periferie urbane, paesaggi di archeologia industriale, cave.
www.comune.pistoia.it

Prato

23 marzo
Nella culla del tessile: tessuti nobili e hi-tech all’ombra di secolari ciminiere
La visita guidata a La briglia (Vaiano) fa parte del progetto “TIPO – Turismo Industriale Prato”, un viaggio dentro la storia, il territorio e l’eccellenza contemporanea del distretto tessile pratese. Prenotazione obbligatoria.
www.pratoturismo.it

31 marzo
Ostensione della sacra cintola
L’Ostensione della Sacra Cintola, dal Duomo di Prato, avviene cinque volte l’anno, in occasione di Natale, Pasqua, il 1 maggio, il 15 agosto e, in modo particolarmente solenne, l’8 settembre, giorno della nascita di Maria, coincidendo con i festeggiamenti del Corteggio Storico.
www.pratoturismo.it

Siena

Dal 22 marzo
Italo Calvino – L’ultimo dei classici
Un ciclo di conferenze e incontri dedicati ad uno degli intellettuali più importanti del Novecento italiano. In occasione del centenario della nascita del noto scrittore italiano, una rassegna di eventi (dal 22 marzo al 31 maggio) organizzati dal Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena in collaborazione con il Comune di Siena. Il 22 marzo alle ore 17, “Calvino e l’editoria, l’editoria e Calvino”, a cura di Elisabetta Risari (Mondadori) e Niccolò Scaffai alla Biblioteca degli Intronati di Siena.
www.sienacomunica.it

24 marzo
Palio dei Somari
A Torrita di Siena il Palio nasce per celebrare San Giuseppe e viene accompagnato da un corteo storico molto partecipato in cui si possono ammirare sbandieratori e numerosi figuranti in splendidi costumi. La gara si svolge il 24 marzo, ma gli eventi prendono il via già dalla domenica precedente.
www.paliodeisomari.it

Fino al 7 aprile
“Fausto Melotti. In leggerezza. Un omaggio a Italo Calvino”
La mostra, dedicata all’amicizia tra lo scrittore e l’artista, propone 22 sculture di varie dimensioni e molti disegni, abbracciando un periodo che va dal 1935 al 1985.
www.santamariadellascala.com

Sommario

Recenti