“Abitare il Museo”: a maggio e giugno quattro allestimenti tematici negli spazi del Museo della Città di Livorno

Con “Abitare il Museo” il Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e Coopculture, propone un nuovo progetto temporaneo che riporta i riflettori sui depositi, il cuore nascosto dei musei. Nei mesi di maggio e giugno quattro allestimenti tematici saranno ospitati negli spazi del Museo della Città di Livorno, abbinati a un programma di visite guidate e performance artistiche, nell’intento di far conoscere un patrimonio in gran parte ordinariamente inaccessibile.

Apre la rassegna Ritratti (dal 5 al 14 maggio), con nomi come Leonetto Cappiello, Mario Borgiotti e Sandro Martini. Dal 19 maggio al 4 giugno sarà la volta di Optical art che presenterà le ricerche di grandi pionieri italiani come Alberto Biasi, Cosimo Carlucci o Enzo Mari, sino a più recenti sperimentatori come Fabrizio Breschi.
Arte sacra nei secoli (dal 9 all’11 giugno) ripropone e introduce alcune testimonianze artistiche che, dal capolavoro quattrocentesco Neri di Bicci sino alla Processione di Lando Landozzi del 1935, offrono saggi di pittura provenienti da differenti contesti e compresi in un arco temporale di cinque secoli. Seguirà, nel mese di giugno (date da definire), un’esposizione dedicata al Design che vedrà protagonisti autori italiani come Bruno Munari, Pino Tovaglia e Luciano Giorgi che hanno scritto, o ancora stanno scrivendo, alcune delle pagine più interessanti della storia di questa materia.

L’ingresso alle mostre è gratuito.

Info
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19
0586 824551
Programma e info sulle visite guidate: www.museodellacittalivorno.it
prenotazioni: [email protected]

Foto tratta dal sito internet del Museo della Città di Livorno

Sommario

Recenti