Visite guidate a Villa La Quiete

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze organizza nei mesi di ottobre e novembre alcune visite guidate alla Villa La Quiete, a cura dei Servizi educativi e didattici.

Le visite si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

8, 15 e 29 ottobre | ore 15 e ore 16:30

5 e 12 novembre | ore 10 e ore 11:30  

Le visite hanno durata di 1 ora e 30 minuti circa, al costo di 5 euro per la visita guidata. I posti sono limitati. È necessaria la prenotazione.

Villa La Quiete (via di Boldrone, 2) custodisce il patrimonio storico-artistico legato alle vicende delle Montalve – congregazione fondata nel Seicento da Eleonora Ramirez di Montalvo, Suore dal 1939 – che hanno vissuto e custodito la Villa per oltre tre secoli. È attualmente di proprietà della Regione Toscana e data in concessione al Sistema Museale dell’Ateneo (proprietario dei beni storici ivi rimasti) per la realizzazione del percorso museale nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione del complesso. Il percorso comincia con la visita alla sala dei capolavori cinquecenteschi e prosegue nella chiesa della SS. Trinità. Attraverso il corridoio d’ingresso si raggiunge poi il Cortile della Lanterna da cui si può ammirare la farmacia seicentesca. La visita si conclude con le sale affrescate e l’affaccio sul giardino all’italiana. 

Maggiori info qui

Sommario

Recenti