Verso BRIGHT-NIGHT 2022: i primi appuntamenti a Firenze

Nell’ambito delle iniziative che preparano e anticipano la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori BRIGHT-NIGHT di venerdì 30 settembre, lunedì 26 settembre (ore 21) al Cinema La Compagnia di Firenze è in programma un evento speciale dedicato a uno dei “compleanni” scientifici più significativi: i dieci anni dalla scoperta del Bosone di Higgs. Viene così ricordata  la data in cui fu annunciata al CERN una delle più importanti scoperte scientifiche del ventunesimo secolo: i grandi esperimenti del Large Hadron Collider (ATLAS e CMS) avevano finalmente trovato le prove dell’esistenza della particella elementare più sfuggente e più ricercata fin dagli anni Sessanta.
L’incontro, dal titolo“HIGGS10. Il nuovo mondo dietro la scoperta: scenari futuri per la comprensione dell’Universo”, è promosso dall’Università di Firenze in collaborazione con la sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Intervengono e rispondono alle domande del pubblico ricercatori Unifi, INFN e CERN: Oscar Adriani, Roberto Carlin, Stefania De Curtis, Luca Malgeri, Lucia Silvestris, Guido Tonelli. Modera la giornalista scientifica Paola Catapano. Introducono la rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci e il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli.

Sempre al Cinema La Compagnia di Firenze ha preso il via in questi giorni un ciclo di serate con proiezioni di documentari e incontri. Il ciclo, ad ingresso gratuito, è promosso dall’Università di Firenze in collaborazione con Cinema La Compagnia.

“Di uomini, piante e migrazioni: dialogo inedito tra botanica e antropologia” è il titolo dell’incontro di martedì 27 settembre (ore 21), preceduto dalla proiezione di The Milky Way – Nessuno si salva da solo di Luigi D’Alife (Italia, 2020). Intervengono Giulia Torta e Giulia Dionisio. Mercoledì 28 settembre, sempre alle 21, il ciclo si conclude con “Il nostro tesoro sono le storie che portiamo in noi”: la visione del documentario Haiku sull’albero del Prugno di Mujah Maraini Melehi (Italia, Giappone, 2016) sarà commentata dalla stessa autrice insieme a Maria Gloria Roselli.

La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, la manifestazione nata per impulso della Commissione UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, si svolge anche a Firenze con il nome BRIGHT-NIGHT venerdì 30 settembre. Programma dettagliato su www.bright-night.it

Sommario

Recenti