“Toscana Digitale 2023, Istruzioni per l’uso” è l’iniziativa organizzata dalla Regione Toscana per fare il punto sulla transizione digitale della Toscana e del paese che si è tenuta 15 novembre a Firenze, a Palazzo Pucci.
“Dobbiamo continuare a investire nelle infrastrutture digitali, ma pensando sempre ai più fragili e ai territori più periferici” ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani intervenendo all’evento.
Giani si è soffermato sui servizi per le persone anziane e fragili, ricordando gli investimenti da 30 milioni di euro sulla telemedicina, e sulla necessità della “formazione e della creazione di un’abilità digitale per tutti, a cominciare dagli anziani perché sono quelli che possono in realtà avere più potenzialità positive dai servizi della rivoluzione digitale”.
L’assessore all’innovazione e alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo ha evidenziato i tratti su cui la Toscana sta sviluppando la sua Agenda digitale: l’infrastrutturazione e l’accrescimento delle competenze digitali. L’assessore ha ricordato gli investimenti sulla facilitazione con la creazione della rete dei Punti Digtale Facile e quelli per portare connessioni veloci nelle aree bianche (le zone a fallimento di mercato). “Se l’innovazione genera ulteriore marginalizzazione ha già perso in partenza la sua scommessa” ha detto Ciuoffo. “Il rischio – ha aggiunto Ciuoffo – è che da qui a pochi mesi molti servizi della Pa non riescano a raggiungere il cittadino perché non ha gli strumenti per poter esercitare i propri diritti”.
Foto tratta da: toscana-notizie.it