“Sortirne insieme. Don Lorenzo Milani e la politica” è l’iniziativa, in memoria di Massimo Toschi, in programma il 23 febbraio a Lucca (ore 15.30, Palazzo Ducale, Sala del Trono). L’incontro rientra nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comitato Centenario don Milani, di cui anche la CGIL fa parte.
Parteciperanno Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca, Mario Pardini, sindaco di Lucca, Lucia Corrieri Puliti, presidente della Fondazione per la coesione sociale, Emanuele Rossi, Scuola superiore Sant’Anna, Centro di ricerca Maria Eletta Martini, Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per stranieri di Siena, Riccardo Saccenti, Università degli studi di Bergamo. Prevista una tavola rotonda coordinata da Rosy Bindi, presidente del Comitato Centenario don Milani, a cui prenderanno parte Franca Alacevich, Università di Firenze, Antonio Cecconi, sacerdote, già vicedirettore di Caritas italiana, Mattia Ferrari, sacerdote, cappellano di Mediterranea Saving Humans.
All’incontro avrebbe dovuto prendere parte anche Giuseppe Matulli, già parlamentare e sottosegretario alla Pubblica amministrazione, che aveva contribuito attivamente all’organizzazione dell’evento e che è purtroppo scomparso pochi giorni fa. L’iniziativa sarà dunque anche l’occasione per ricordarlo.
Segnaliamo inoltre che il 20 febbraio prenderà il via anche un ciclo di proiezioni e incontri dedicati al “Prete scomodo” di Barbiana che proseguirà fino al 22 marzo, organizzato da ACEC Toscana, CINIT Cineforum Ezechiele – Lucca e Fondazione culturale N.Stensen – Firenze, in collaborazione con il Comitato Centenario Don Milani, la Fondazione Giuseppe Lazzareschi, Toscana Oggi e Radio Toscana. Maggiori info qui