Il 10 gennaio a Firenze, a Palazzo Strozzi Sacrati, è stato presentato il Rapporto Irpet sull’economia.
Dal Rapporto emerge che nel 2022, sulla scia del rallentamento dell’economia internazionale, anche quella toscana ha frenato, soprattutto dopo l’estate, con un andamento comunque positivo riguardo a produzione industriale, esportazioni e mercato del lavoro. I livelli occupazionali hanno superato non solo quelli dell’anno prima ma anche quelli pre-pandemia ed è aumentata la domanda di lavoro stabile.
Le stime Irpet 2022 sul Pil indicano un +3,9% (+3,5% nazionale), un valore più basso rispetto alle attese elaborate prima dello scoppio della guerra in Ucraina ma comunque maggiore di quanto l’evoluzione delle vicende internazionali facesse immaginare a metà anno, grazie alla crescita dei consumi interni e degli investimenti fissi lordi. Per il 2023 la stima indica un +0,6% (+0,4% per l’Italia) ed un aumento nel biennio 2024 e 2025 rispettivamente dell’1,3 e dell’1,2%, anche se rischi di varia natura (guerra, pandemia, inflazione) potrebbero determinare una fase di recessione.
Inflazione su fino al 12,2% in Toscana, 7,8% la media annua. Le misure di tamponamento (azzeramento oneri di sistema, attribuzione di agevolazioni fiscali e/o contributi finalizzati al contenimento dei prezzi o alla integrazione di reddito) ne hanno attenuato la spinta, ma gli effetti per imprese e famiglie sono stati consistenti.
L’incremento di reddito necessario a mantenere invariato il livello dei consumi delle famiglie risulterebbe in media pari a 3.480 euro, valore dell’erosione del potere d’acquisto. Le misure del governo hanno consentito di farlo scendere a circa 2.150 euro.
L’area della povertà assoluta, contenuta grazie alle misure di tamponamento e al miglioramento del mercato del lavoro, nel 2022 è stimata al 4,2% (-0,9% rispetto al 2021). L’evoluzione della situazione economica ha reso il tessuto sociale però più fragile, a testimonianza di un peggioramento della percezione della propria situazione economica.
Su Toscana Notizie è possibile scaricare il Rapporto Irpet e la Sintesi del Rapporto