Lo Spi Cgil Prato Pistoia esprime preoccupazione per il nuovo Piano strategico nazionale delle Aree Interne appena approvato dal governo Meloni, raccoglie l’appello regionale e rilancia con forza la necessità di un maggiore sostegno a queste porzioni di territorio toscano. Un piano che riguarda da vicino una porzione di Valbisenzio in provincia di Prato e una grande parte della Montagna Pistoiese.
“Le risorse messe a disposizione sono esigue – spiegano dallo Spi Cgil Prato Pistoia -. Un piano che non tiene contro dell’impatto ambientale derivante dallo spopolamento di queste zone, e che comporta la perdita di manutenzione del territorio, con gravi conseguenze anche per i centri urbani. Noi come Spi e come Cgil esprimiamo quindi grande preoccupazione verso queste scelte governative: in queste aree servono investimenti non abbandono. Sono un patrimonio enorme da salvaguardare”.
Spopolati, lontani dai servizi e con abitanti sempre più anziani: dei problemi delle aree interne si è occupata anche “Bella Storia – Incontri, personaggi, esperienze”, la serie di video promossa da SPI CGIL Toscana e curata da Daniela Morozzi: guarda la puntata con il video-reportage dalla montagna pistoiese