Piano strategico Aree Interne, la preoccupazione dello Spi Cgil Prato Pistoia

Lo Spi Cgil Prato Pistoia esprime preoccupazione per il nuovo Piano strategico nazionale delle Aree Interne appena approvato dal governo Meloni, raccoglie l’appello regionale e rilancia con forza la necessità di un maggiore sostegno a queste porzioni di territorio toscano. Un piano che riguarda da vicino una porzione di Valbisenzio in provincia di Prato e una grande parte della Montagna Pistoiese.

“Le risorse messe a disposizione sono esigue – spiegano dallo Spi Cgil Prato Pistoia -. Un piano che non tiene contro dell’impatto ambientale derivante dallo spopolamento di queste zone, e che comporta la perdita di manutenzione del territorio, con gravi conseguenze anche per i centri urbani. Noi come Spi e come Cgil esprimiamo quindi grande preoccupazione verso queste scelte governative: in queste aree servono investimenti non abbandono. Sono un patrimonio enorme da salvaguardare”.

Spopolati, lontani dai servizi e con abitanti sempre più anziani: dei problemi delle aree interne si è occupata anche “Bella Storia – Incontri, personaggi, esperienze”, la serie di video promossa da SPI CGIL Toscana e curata da Daniela Morozzi: guarda la puntata con il video-reportage dalla montagna pistoiese

Sommario

Recenti