La salute, il diritto ad un reddito dignitoso, un nuovo ruolo sulla scena politica locale nazionale che consenta agli anziani di orientare le scelte dei governi locali e nazionali.
La presentazione di Perennial, il nuovo libro del segretario nazionale dello Spi, Ivan Pedretti, è stata l’occasione per una fotografia e una riflessione non solo sulla situazione della popolazione anziana ma dell’intero paese. Con un pizzico di ironia e di satira, quello offerto da Paolo Hendel in apertura del convegno che si è tenuto stamani nel centro sociale di Tortaia ad Arezzo. Iniziativa degli Spi di Arezzo e Siena.
Dopo i saluti di Giancarlo Gambineri, segretario Spi Arezzo e di Antonella Pagliantini, della Segreteria provinciale della Cgil, sono stati affrontati i temi della salute, dei bisogni e del potere degli anziani. Protagonisti Mario Felici, Direttore sanitario della cooperativa sociale Koinè e già responsabile della geriatria della Asl Tse; Tania Bidini, studentessa universitaria e lo stesso Ivan Pedretti che ha evidenziato i due temi prioritari: i sistemi pensionistico e quello socio sanitario. Felici ha sottolineato come l’invecchiamento della popolazione, e quindi del paese, renda centrale il rispetto del diritto alla salute e della dignità della persone anziane. Temi che si legano – come ha affermato Tania Bidini – a nuovi rapporti tra le generazioni.
L’iniziativa è stata l’occasione per rilanciare le biblioteche di prossimità del progetto “C’è un libro per te”. Sono stati anche premiati dal segretario regionale Spi Alessio Gramolati due pensionati che hanno tenuto e tengono aperte le biblioteche di prossimità: Giordano Cioli per la biblioteca presso i locali della sub Lega delle Terme di Sant’Albino di Montepulciano e Gabriella Salvietti per quella presso la sede dello Spi di Arezzo.
Fotogallery