Pedretti a Repubblica: “Basta fare cassa con le pensioni”

“Basta fare cassa con le pensioni. Basta trattare i pensionati come un bancomat permanente. Se questo governo pensa di tagliare ancora l’indicizzazione degli assegni, stavolta faremo fatica a stare fermi”. Ad affermarlo è Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi Cgil nazionale, in un’intervista uscita su La Repubblica giovedì 31 agosto, mentre sembra profilarsi un secondo taglio alla rivalutazione delle pensioni.

“Questo governo, come anche altri dal 2011, usa le pensioni per ripianare il debito – sottolinea Pedretti -. E il debito lo usa per fare la flat tax. Non un euro preso dai pensionati va ai giovani e alle famiglie visto che si tagliano pure sanità e scuola”.

Aggiunge più avanti Pedretti: “Non me l’aspettavo, dopo il taglio enorme dell’anno scorso da 10 miliardi netti in tre anni. È un’azione anti democratica. Si disconosce il diritto costituzionale a una pensione dignitosa. Sono soldi che un pensionato perde per sempre. E si intacca un meccanismo di diritto, un patto tra il contribuente e lo Stato. I pensionati non hanno un contratto che si rinnova ogni tre anni. Hanno solo l’indicizzazione”.

L’intervista completa al segretario generale Spi Cgil è su La Repubblica di giovedì 31 agosto.

Sommario

Recenti