La Lega Spi Cgil Amiata, insieme all’Anpi Amiata Grossetana, dà appuntamento il 20 luglio alle ore 18.00 nel parco comunale di Bagnore a Santa Fiora (Grosseto) per la “Pastasciutta antifascista“. Una serata con voci, memorie da casa Cervi, sulle tracce di chi ha dato la vita per la nostra Libertà. Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia.
L’evento è patrocinato dal Comune di Santa Fiora ed è organizzato in collaborazione con Coop Unione Amiatina, Amici dell’ Orso, ZaraRacconta e Pennacultura. Per prenotazioni telefono 3400678176, 3294126148, mail [email protected].
La storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi – spiegano i promotori dell’iniziativa – è una grande Festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). L’origine della ricorrenza risale al 25 luglio 1943, quando la famiglia Cervi offrì pasta a tutti i presenti nella piazza del vicino paese di Campegine per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini. Oltre alla grande Festa di Casa Cervi, ogni anno si tengono decine di Pastasciutte Antifasciste in tutta Italia, unite dagli stessi valori e principi in una grande comunità, la Rete delle Pastasciutte Antifasciste.