È in corso la campagna di raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sulla autonomia differenziata. La campagna, il cui slogan è “L’Italia deve essere unita, libera e giusta. Firma contro l’Autonomia differenziata”, è promossa da Cgil, Uil e da un vasto schieramento di associazioni, a partire da quelle che compongono ‘La via maestra’, forze sociali, politiche e della società civile.
In Toscana, secondo quanto reso noto dal Comitato promotore toscano del referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, ad oggi sono stati oltre 600 i banchini effettuati, oltre 30mila le firme cartacee raccolte, 30 mila online. A livello nazionale non si è lontani dall’obiettivo del milione di euro di firme.
Si entra ora negli ultimi sette giorni della raccolta firme cartacea, mentre firmare online sul sito referendumautonomiadifferenziata.com sarà possibile fino al 25 settembre in quanto la certificazione lì è automatica.
Come firmare on line
- Aprire il link che rimanda al sito dedicato del Ministero della Giustizia (clicca qui)
- Accedere con SPID, Carta di identità elettronica (CIE) o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- Scorrere l’elenco delle iniziative e cliccare su “Contro l’autonomia differenziata. Una firma per l’Italia unita, libera, giusta” (il numero dell’iniziativa è 500020)
- Premere su “Sostieni iniziativa”, cliccare su “Continua” e nuovamente su “Sostieni iniziativa”
La raccolta firme ai banchini in Toscana (fotogallery)
Volantino