Maria Maltoni: una mostra, un convegno, un libro e altre iniziative per riscoprire la “maestra di San Gersolè”

Sabato 16 marzo alle ore 16.30 a Impruneta (Loggiato del Pellegrino – Piazza Buondelmonti) si terrà la prima delle iniziative in programma per l’Anno Maltoniano: “Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè. La società contadina di un tempo vista con gli occhi dei bambini”, un progetto di Studio Giambo Aps e Florence Art Edizioni.

Il progetto mira ad una riscoperata, a 60 anni dalla scomparsa, di Maria Maltoni, la “maestra di San Gersolè”,  figura di primo piano nel panorama educativo italiano della prima metà del Novecento, attraverso una mostra itinerante, convegni, un libro e iniziative per le scuole del territorio. Al grande pubblico l’insegnante è nota per i disegni e i diari che gli alunni hanno realizzato nella sua classe (un’unica stanza che ospitava bambini di tutte le età). Elaborati che sorprendevano allora e sorprendono oggi per la bellezza, la cura e la spontaneità, e che non mancarono di attirare l’interesse di pedagogisti, maestri, giornalisti, scrittori e intellettuali (fra questi Giovanni Michelucci, Piero Calamandrei, Italo Calvino, Oriana Fallaci…). Il suo particolarissimo approccio didattico – messo in pratica tra il 1920 e il 1956 nella scuola di San Gersolè, una piccola frazione a metà strada fra Firenze e Impruneta – era basato sull’osservazione della natura e sulla registrazione attenta di tutte le esperienze che i bambini vivevano nella loro quotidianità.
Il disegno e il diario giornaliero erano infatti considerati dalla Maltoni strumenti fondamentali per educare e per crescere consapevolmente.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Programma

Sabato 16 marzo, ore 16.30 Impruneta (Loggiato del Pellegrino)
Inaugurazione della Mostra, Convegno e presentazione del Libro

Saluti istituzionali
Riccardo Lazzerini Comune di Impruneta
Massimiliano Pescini Regione Toscana
Francesco Casini Città Metropolitana Firenze
Carlo Boni Comune di Pontassieve

Intervengono
Simona Gramigni (Responsabile Fondo Maltoni) Il Fondo Maltoni: consistenza e nuove acquisizioni
Barbara Salotti (Archivista e Bibliotecaria, Comune di Scandicci) Maria Maltoni e “l’esperienza didattica” a San Gersolè
Filippo Venturi (Presidente Ente Festa dell’Uva) San Gersolè e la società contadina del tempo
Mara Fiesolani (Ass. Il paese sulla collina – Sara Cerrini Melauri) Gli anni di Pontassieve: il confronto continua

Nell’ambito del convegno Lara Socci e Silvia Tozzi presentano il volume “Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè. Una straordinaria esperienza educativa” (Florence Art Edizioni, 2024)

La mostra resta aperta fino al 6 aprile 2024. Orario: mer. gio 16-19; ven. sab. dom. 10-12.30; 15-19 (lunedì e martedì chiuso)

Gli altri appuntamenti in calendario:

  • venerdì 22 marzo – ore 17.30
    Un filmato e un libro per Maria Maltoni
  • mercoledì 27 marzo – ore 16.15
    Concerto della Scuola Media D. Ghirlandaio di Tavarnuzze (Sezione Musicale)
  • sabato 6 aprile – finissage
    ore 16 Giornata delle famiglie
    Visita guidata e laboratorio di disegno dal vero con Annalisa Pacini (Pro Loco Impruneta)
    ore 17 Presentazione del libro “Ali di Gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole” di Fulvia Alidori

Maltoni social

“Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè. La società contadina di un tempo vista con gli occhi dei bambini” è un progetto di Studio Giambo Aps e Florence Art Edizioni. Con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze, Comune di Impruneta, Comune di Pontassieve, Pro Loco Impruneta, Biblioteca M. Maltoni di Impruneta. Con il sostegno di Banco Fiorentino Mugello-Impruneta-Signa e Fondazione Marchi di Firenze e il contributo di UnipolSai, Rotary San Casciano Chianti, Unicoop Firenze Valdisieve e Spi Cgil Lega Valdisieve e Lega Luciano Lama. Si ringraziano il Sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini, L’Educandato Statale della SS. Annunziata e la Fondazione Michelucci.

Sommario

Recenti