Lo Spi Cgil di Greve in Chianti festeggia i 105 anni di Giovanni Venturini, l’iscritto più longevo

Pubblichiamo a seguire un breve scritto della compagna Carmen Pasetto della segreteria della Lega Spi Cgil di Greve in Chianti. La Lega Spi ha festeggiato il 26 aprile i 105 anni del suo iscritto più longevo: Giovanni Venturini.

Il 26 aprile 2024, noi dello Spi Cgil di Greve in Chianti, abbiamo festeggiato il
nostro iscritto più longevo: Giovanni Venturini, un giovanotto del 1919!

Quando ci ha visto, subito ci ha detto: “Siete dello Spi della CGIL! Siete venuti anche l’anno scorso”. Poi, con i suoi vivissimi occhi azzurri si è fatto fotografare con la tessera che gli abbiamo consegnato; ci siamo fatti raccontare ancora una volta di come, giovane militare, fosse stato fatto prigioniero dagli inglesi nel nord Africa, dove il regime fascista lo aveva mandato a combattere; la sua esperienza di prigioniero nei campi di concentramento, prima in India, poi in Sudafrica e infine in Scozia, dove i prigionieri come lui dovevano lavorare la terra al posto dei giovani scozzesi, a loro volta mandati al fronte! E poi la possibilità di rimanere in Scozia, dopo sei anni di prigionia.

Ma il richiamo di casa, della famiglia e del suo paese era così forte che alla fine tornò.
E tornò, lui di Poppi, prima a Pontassieve, poi fattore in una tenuta a Pozzolatico fino alla pensione; mise su famiglia, tanto lavoro tutti i giorni, ma il sabato sera c’era il ballo che amava tanto e che lo ripagava di tante fatiche.

Lo abbiamo applaudito, abbracciato e omaggiato come si deve a un lavoratore e un pensionato ancora fedele iscritto alla nostra Cgil!
Grazie Giovanni, per l’esempio, per il coraggio, per averci trasmesso le tue esperienze che non dimenticheremo. Alla prossima!

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti