La Toscana disciplina con legge l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e la cybersicurezza

Una legge regionale recente, la legge regionale 57/2024, in vigore dal dicembre scorso, disciplina l’innovazione digitale nel territorio regionale e tutela i diritti di cittadinanza digitale. La nuova legge è stata presentata nel corso di un’iniziativa che si è tenuta il 25 marzo a Firenze all’Istituto degli Innocenti con amministratori e responsabili della transizione digitale di enti locali, enti regionali ed aziende di pubblici servizi.

Uno degli aspetti più innovativi del testo è quello, e la Toscana è la prima Regione a farlo, che disciplina l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale definendone i contesti strutturati, anche sperimentali, improntati al rispetto di principi etici, di sicurezza, di trasparenza e di protezione dei dati personali.

Ma la LR 57/2024 individua anche altri ambiti strategici che la Regione Toscana si impegna a presidiare tra i quali la cybersicurezza della infrastruttura di rete regionale, la connettività fissa e mobile per la popolazione, il coordinamento della rete dei Responsabili per la transizione digitale (Rtd) dei soggetti aderenti alla Rete Telematica Regionale Toscana, la crescita delle competenze digitali.

Leggi il comunicato stampa della Regione Toscana

 

Sommario

Recenti