I quotidiani di oggi raccontano la storia di Ida Maria Bozzi, pensionata di 80 anni di San Rocco a Pilli nel comune di Sovicille (Siena) che ha donato una parte dei suoi risparmi agli operai Beko in lotta per scongiurare la chiusra della fabbrica. Una busta con la somma raccolta, accompagnata da un messaggio di solidarietà (“Per ‘lottare’ con i lavoratori di Beko”) è stata consegnata nelle mani di Stefano Borgogni, della Rsu Fiom Cgil e del segretario della Uilm Siena Massimo Martini.
“Non sono tanti – sono le parole dell’anziana riportate su La Nazione –, ma sono i soldi che sono riuscita a risparmiare nel mese di gennaio, perché percepisco la pensione minima. Intendo metterne da parte altrettanti a febbraio”.
Dice Ida Maria Bozzi: “Quando una persona perde il lavoro — si legge su Repubblica — ne risente non solo economicamente ma anche a livello di dignità: si sente umiliato, inutile, incapace di reagire. Quindi ho deciso di dare una mano, volevo vedere se era possibile fare qualcosa”.