La sicurezza come bene comune: incontro pubblico il 28 gennaio a Firenze

“La sicurezza un bene comune” è il titolo dell’iniziativa in programma il 28 gennaio a Firenze (Salone di Vittorio, Borgo de’ Greci, 3) a partire dalle ore 9.30.

Ad aprire l’evento, con l’introduzione, sarà Elena Aiazzi (Segreteria Cgil Firenze), che offrirà una cornice iniziale sul rapporto tra modello di sviluppo e modello di città.
Alle ore 9.40 seguirà la relazione di Vincenzo Scalia (professore associato Sociologia della devianza dell’Università di Firenze).

Dalle ore 10.00 sono previsti una serie di interventi. Chiara Tozzi (Segreteria Spi Cgil Firenze) porterà il punto di vista del vissuto quotidiano e delle sue criticità Filippo Focardi, sostituto procuratore presso la Procura per i Minorenni di Firenze, porterà uno sguardo sulla situazione in città. Interverrà poi Pietro Colapietro, segretario generale Silp Cgil, che affronterà il tema del lavoro della polizia e della piattaforma nazionale di rivendicazione. Le fragilità sociali e le marginalità saranno al centro dell’intervento di Nicola Paulesu, assessore a Welfare, Casa, Accoglienza e Integrazione del Comune di Firenze, mentre la questione dell’insicurezza nei luoghi di lavoro sarà approfondita da Claudio Gani (segretario generale Filt Cgil Firenze) e Maurizio Magi (segretario generale Filcams Cgil Firenze).

Il momento conclusivo della mattinata sarà la tavola rotonda delle ore 11.30, coordinata dal giornalista Stefano Fabbri, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del mondo sindacale: Andrea Giorgio, assessore a Mobilità e Viabilità, Tramvia, Transizione ecologica, Sicurezza urbana e Polizia municipale del Comune di Firenze, Barbara Fabbrini (presidente ANM Toscana), Mario Batistini (segretario generale Spi Cgil Firenze) e Bernardo Marasco (segretario generale Cgil Firenze).

WhatsApp Image 2026 01 19 at 13.04.50

Sommario

Recenti