“Il lavoro com’era, il lavoro com’è”: a Impruneta un confronto per la Giornata della Donna

Venerdì 6 marzo 2026, dalle ore 9.30 alle 12.30, il Loggiato del Pellegrino in piazza Buondelmonti 21 a Impruneta ospiterà l’iniziativa “Il lavoro com’era, il lavoro com’è”, promossa dalla Lega Luciano Lama dello Spi Cgil Firenze in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

L’appuntamento intende mettere a confronto generazioni diverse di lavoratrici, aprendo una riflessione pubblica sull’evoluzione del lavoro femminile: dalle conquiste sindacali del passato alle trasformazioni del presente, tra precarietà, diritti, conciliazione dei tempi di vita e nuove forme di occupazione. Un momento di analisi e testimonianza che si inserisce nel quadro delle iniziative dedicate all’8 marzo, con un focus specifico sulla dimensione sociale e politica del lavoro.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali di Riccardo Lazzerini, Sindaco di Impruneta, e Francesco Pignotti, Sindaco di Bagno a Ripoli. Seguiranno gli interventi di Patrizia Ermini, del Coordinamento Donne Spi Cgil Lega Luciano Lama, e di Laura Sostegni, Segretaria Spi Cgil Firenze .

Miria Ottonelli, per lo Spi Cgil Lega Luciano Lama, introdurrà le testimonianze di Serena, Fabiana e Lucia, lavoratrici di ieri e di oggi, chiamate a raccontare in prima persona esperienze, cambiamenti e criticità del mondo del lavoro al femminile  Il confronto sarà arricchito dal dialogo condotto da Chiara Brilli, direttrice editoriale di Controradio.

Interverranno inoltre Tania Scacchetti, Segretaria Generale Spi Cgil, e la senatrice Susanna Camusso, in un momento di approfondimento che collegherà la dimensione locale a quella nazionale, con uno sguardo alle politiche del lavoro e alle prospettive future per le donne.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio dei Comuni di Impruneta e Bagno a Ripoli. Al termine dell’incontro è previsto un pranzo a buffet presso la Casa del Popolo di Impruneta, in via della Croce 39, occasione conviviale per proseguire il confronto in un clima informale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://firenze.spi.cgil.it e i canali social ufficiali Spi Cgil Firenze.

 

Lega Luciano Lama

Sommario

Recenti