Tutto esaurito al Teatro Metastasio di Prato per “Il corpo”, spettacolo teatrale nato da un’idea di Riccardo Nencini, di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, per la regia di Matteo Marsan. L’evento si è tenuto nella serata di mercoledì 24 aprile. In occasione del Centenario dell’assassinio per mano fascista di Giacomo Matteotti, lo SPI CGIL Toscana ha voluto ricordare questa figura, simbolo di coraggio e determinazione nella storia del nostro Paese, promuovendo e sostenendo questo lavoro teatrale.
L’allestimento pratese è stato realizzato in collaborazione con lo SPI provinciale, il Teatro Metastasio Stabile Pubblico della Toscana, il Comitato Provinciale dell’ANPI, con il Patrocinio del Comune di Prato.
Protagoniste della storia sono Velia, Anna, Julka e Margherita, donne che hanno legato il proprio destino a quello dei loro uomini: Matteotti, Turati, Gramsci e Mussolini. Nel periodo che segnerà il passaggio alla dittatura fascista, in cui si consuma il sequestro, l’omicidio e infine il ritrovamento del “corpo” di Giacomo Matteotti, le vediamo agire, pensare, sentire, assumere la responsabilità delle proprie scelte.
Lo scorso 28 marzo la pièce teatrale è andata in scena al Teatro La Goldonetta di Livorno, dove aveva già fatto registrare il tutto esaurito.