I festival estivi da non perdere in Toscana quest’estate

È iniziata a giugno e dura tutta l’estate fino al 5 settembre la rassegna Sboccia l’estate dei Teatri di Siena, dove lo spettacolo dal vivo esce in strada: prosa, danza, musica e grandi concerti nei luoghi più suggestivi della città. Tutti gli eventi sono gratuiti. Programma su www.teatridisiena.it. In piazza del Campo il 22 luglio, alle ore 22, l’attore Russel Crowe suonerà con i suo gruppo “Russel Crowe & The Gentleman Barbes”.

Per chi resta in città, ricordiamo i tanti altri festival di musica, teatro e danza per gli appassionati di tutti i generi: da PistoiaBlues all’Estate fiesolana; dal Musart, trasferitosi quest’anno nello splendido parco di Pratolino (Firenze) al Festival delle colline di Prato; dal Valdarno Jazz, a Musica sulle Apuane, dove gli artisti raggiugono il luogo dell’evento camminando con il pubblico e il cui programma prevede anche escursioni con il Cai; dal Festival dell’ecologia Festambiente di Rispescia (Grosseto) con spettacoli, incontri e cibo bio, a Naturalmente pianoforte in Casentino; da Lirica in piazza a Massa Marittima all’ultradecennale evento livornese Effetto Venezia; fino ai due appuntamenti di Lucca: in città il Lucca Summer Festival con le star internazionali e il famoso Barga Jazz nella splendida cittadina nel cuore della Garfagnana.

Altri eventi da segnalare sono il Castiglioncello festival ospitato per il mese di agosto nel castello Pasquini, il Grey Cat festival con la sua musica raffinata nei più bei luoghi della Maremma e l’Anghiari festival dove a luglio l’orchestra Southbank Sinfonia di Londra si stabilisce in città per una settimana di musica orchestrale, corale e da camera. Date, programmi e biglietti sono reperibili su internet o su Facebook
digitando il nome del festival.

(dal numero di luglio-agosto di LiberEtà Toscana)

Sommario

Recenti