I 50 anni di Cgil Toscana (FOTO)

La Cgil Toscana ha compiuto 50 anni ed ha celebrato questo anniversario con una iniziativa alla Fornace di Sammontana (Montelupo Fiorentino) con gli interventi di Maurizio Landini ed Eugenio Giani, la conduzione di Daniela Morozzi, le performance di Gaia Nanni.
Il segretario generale della Cgil Toscana Rossano Rossi: “Un traguardo importante, vogliamo vederlo come un punto di partenza per nuove conquiste. Avanti con le mobilitazioni, dalla raccolta firme per i referendum sul lavoro alle battaglie contro premierato e autonomia differenziata”.

Sono stati premiati i segretari che hanno guidato l’organizzazione in questi 5 decenni.

Premiate anche le vincitrici (Azzurra Giorgi e Laura Bonaiuti) del concorso giornalistico dedicato a Nazzareno Bisogni. Cgil, Ast e Odg hanno spiegato: “A quasi due anni dalla sua scomparsa, la presenza di Nazzareno resta ancora forte e presente in tutti noi, con questo premio continuiamo a portare avanti il suo ricordo e il suo esempio facendolo nel modo in cui lui credeva, cioè cercando di valorizzare il lavoro di giovani giornalisti e giornaliste”.

Ires regionale ha presentato un focus economico (boom di precariato e lavoro povero, cala il Pil pro Capite) e due innovativi sondaggi (a cura di Osservatorio Futura-Fondazione Di Vittorio) su come viene rappresentato il lavoro toscana su media e social (tematica più affrontata la sicurezza, stato d’animo più diffuso l’indignazione) e sul ruolo del lavoro nella costruzione di identità individuali e collettive (emergono insoddisfazione, scarse retribuzioni, difficoltà a conciliare tempi vita-lavoro, rischi di stress emotivo; espressa fiducia nel sindacato).

Fotogallery

Sommario

Recenti