Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

Il 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. La Giornata ha una grande rilevanza nella storia lotta per i diritti civili, in quanto ricorda il giorno il cui, nel 1990, l’OMS rimosse l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia è stata istituita ufficialmente dall’Unione europea nel 2007 ed ha come obiettivo quello di promuovere eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare questo fenomeno.

La dichiarazione del Presidente della Repubblica

“Omofobia, bifobia e transfobia costituiscono un’insopportabile piaga sociale ancora presente e causa di inaccettabili discriminazioni e violenze, in alcune aree del mondo persino legittimate da norme che calpestano i diritti della persona. Dal 2007, quando venne istituita dal Parlamento Europeo la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, la sensibilità della coscienza collettiva verso questi temi si è accentuata. L’azione di contrasto ai numerosi episodi di violenza che la cronaca continua a registrare non può cessare” dichiara il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata 2023. Leggi la dichiarazione del Presidente Mattarella

Cgil nazionale: “Non rimaniamo indifferenti”

“La Cgil celebra anche quest’anno la giornata di contrasto all’omolesbobitransfobia, in un contesto profondamente mutato e caratterizzato da attacchi quotidiani contro le persone trans e i figli e le figlie delle famiglie omogenitoriali. Di fronte a questo scenario non rimaniamo indifferenti: sia nel mondo del lavoro, attraverso la contrattazione e la tutela individuale, che nella società, moltiplicheremo il nostro impegno per l’inclusione e l’accoglienza per tutte e tutti a prescindere dalle caratteristiche personali. È questo che prevede l’art. 1 del nostro Statuto nell’affermare, conformemente alla Carta Costituzionale, il ripudio di qualunque discriminazione basata su ‘orientamento sessuale e identità di genere’”, sono le parole del responsabile dell’Ufficio diritti della Cgil nazionale, Sandro Gallittu. Leggi la dichiarazione di Sandro Gallitto, responsabile Ufficio diritti Cgil nazionale

In Toscana iniziative a Lucca

In occasione della Giornata, mercoledì 17 maggio, si terranno alcune iniziative promosse dal Nidil Cgil Lucca con la partecipazione della provincia di Lucca e di una rete di numerose realtà del territorio, tra cui il Coordinamento donne SPI CGIL Lucca, Amnesty International Lucca, Società Mutuo Soccorso Garibaldi Lucca, Fondazione CEIS Lucca, Maschile Plurale Lucca, la Città delle donne Lucca, Collettivo di studenti Nuova Resistenza, Collettivo studenti Vallisneri, associazione nuova solidarietà-equinozio, Presidio di Libera Lucca “Giuliano Guazzelli”, LuccAut, Associazione di Amicizia Italia-Cuba circolo di Lucca-Viareggio, ATVL Lucca, ECHO, Centro donna Lucca, Centro Zerka Moreno, Communitas ASDC, Coming Out, Slow Food Lucca Compitese e orti lucchesi, Aeliante.

Nel pomeriggio si svolgerà il flash mob itinerante “Lucca città dei diritti”, realizzato con la collaborazione dei collettivi studenteschi Nuova Resistenza e Collettivo Vallisneri. I manifestanti partiranno da Piazza San Salvatore alle 15, per poi terminare il loro percorso presso la panchina arcobaleno in Corso Garibaldi. Verrà inoltre effettuato dai rappresentanti delle associazioni un volantinaggio all’entrata e all’uscita di alcune scuole del Comune di Lucca, tra cui Vallisneri, Pertini e Liceo delle Scienze Umane, con lo scopo di educare i giovani al rispetto dei diritti di libera espressione della persona.
Lunedì 22 maggio, alle ore 20:30, nella sala Tobino di Palazzo Ducale, ci sarà la proiezione del film “Let’s kiss – Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile”, a cui prenderà parte anche lo stesso Grillini, protagonista delle vicende narrate dalla pellicola.

Sommario

Recenti